Un ragazzo italiano che vive in compagnia di un piccione ha elencato una serie di motivi per cui ognuno dovrebbe fare lo stesso, al di là dei pregiudizi su sporcizia e malattie che trasmetterebbero.
Milioni di persone, nel mondo, hanno un uccello come animale domestico. I più comuni sono senza dubbio i pappagalli, vista la bellezza del loro piumaggio e la capacità di "parlare". Molto più rari sono i piccioni domestici. Nei confronti di questi pennuti ci sono numerosi pregiudizi, dovuti al fatto che nelle grandi città sporcano i monumenti, mangiano qualunque cosa trovino per terra e, se osservati da vicino, non danno un senso di pulizia. Il fatto che trascorrano tutto il tempo all'esterno e che mangino spazzatura, spesso, li fa ammalare, conferendo loro un aspetto ancora meno rassicurante.
Ma è davvero una buona idea, al di là dei pregiudizi, quella di avere un piccione come animale domestico? Ci sono sicuramente più lati negativi che positivi. Uno di questi è che i piccioni hanno bisogno di spazio per volare e, in generale, muoversi. Una voliera spaziosa è un'opzione accettabile, mentre non lo è una gabbia dove a stento entra un esemplare adulto. Non solo: i piccioni sono animali sociali e sono felici solo se si trovano in coppia o in gruppo. Prenderne uno solo e tenerlo in casa significa condannarlo a una vita contronatura. Chiaramente esistono anche varietà di piccioni abituate al contatto con gli esseri umani e ad essere addomesticate.
Il ragazzo italiano che ha un piccione come animale domestico
Un video ha ripreso a circolare su TikTok da qualche giorno. Si vede un nostro connazionale che tiene sul dorso della mano un piccione selvatico ed elenca i motivi per cui ognuno dovrebbe imitarlo (se vuole). Il primo, enorme vantaggio? Questi animali non fanno la pipì! Al secondo posto, il fatto che "sono molto dolci e affettuosi". Terzo? Rifiutano ciò che non vogliono e questo li rende degli animali forti e indipendenti. Il video è a metà tra il serio e lo scherzoso. Ciò che è innegabile è che il ragazzo viva davvero con un piccione come animale domestico, dato che arriva perfino a baciarlo:
@italia212112
Il video ha immediatamente scatenato decine di commenti. Qualcuno gli chiede se non puzzi, ma la risposta - scontata - è che, come altri uccelli, se rimane in casa tende a sporcarsi poco e ad aver bisogno di una pulizia superficiale, magari settimanale. C'è anche una buona notizia: se proprio si dovesse aver bisogno di mandarlo via, basta accompagnarlo nel centro di una grande una città qualsiasi, dove non avrà difficoltà ad ambientarsi tra i suoi simili. Non sappiamo quante persone, effettivamente, adotteranno un piccione dopo aver visto questo video, ma l'informazione rilevante è che esistono davvero persone che ne hanno uno in casa, ci giocano e lo baciano, perfino.
LEGGI ANCHE: Il padrone filma l'iguana mentre rovista nel cibo per cani, la reazione quando se ne accorge è esilarante