Giordania, tiktoker italiano prova la pizza: "Non è come me l'aspettavo"

Un tiktoker italiano in vacanza in Giordania ha provato la pizza. A giudicare dalla sua recensione, non è cattiva come ci si potrebbe attendere da un paese che ha tante specialità culinarie, ma non di certo la pizza Margherita.

La Giordania è una nazione mediorientale considerata affascinante da molti. Il semplice fatto che possieda una delle sette meraviglie del mondo moderno contribuisce a renderla una meta turistica ambita a livello mondiale. Stiamo parlando di Petra, il sito archeologico con strutture scavate nella roccia, anche detta "città rosa". Ad ogni modo, non c'è solo Petra. Da vedere è anche il Wadi Rum, un deserto con formazioni rocciose e paesaggi mozzafiato, usato come set per numerosi film. Gli amanti della storia devono visitare anche Amman e Jerash, dato che entrambe le località vantano reperti romani perfettamente conservati, dato che in passato ha fatto parte dell'Impero.

Come altri paesi confinanti, Medio Oriente, la Giordania vanta una cucina con molti degli ingredienti tipici della cosiddetta dieta mediterranea. Qui si consumano tante verdure, si fa largo utilizzo di spezie, mentre la carne preferita è quella di agnello. Il piatto nazionale è il Mansaf, a base di agnello cotto in salsa di yogurt e servito su un letto di riso. Famosissimi i falafel, ovvero polpette di ceci e fave, spesso serviti in pita. Dai ceci si ricava anche l'hummus, una crema a base di ceci, a cui spesso vengono aggiunti limone, aglio e tahina. Vista la discendenza araba, anche i dolci hanno un'importanza enorme nella cucina locale.

Tiktoker italiano prova la pizza in Giordania

Il tiktoker italiano Jay.emme ha specificato di aver ordinato la pizza in Giordania al suo primo giorno nel paese mediorientale. Sulla margherita ha aggiunto un ingrediente che, in teoria, il 92% della popolazione non può mangiare: il salame piccante. Qui 92 persone su 100 si professano musulmane e pertanto non possono consumare carne di maiale. Tornando alla pizza, il tiktoker sostiene che, nel complesso, è buona. Il pomodoro e il formaggio (non definibile mozzarella) in particolare danno sapore a una base piuttosto insipida e davvero poco lievitata, che assomiglia più a una pita che a una pizza.

@jay.emme

LA PIZZA IN GIORDANIA🍕🇯🇴#giordania🇯🇴❤ #jordan🇯🇴_amman🥰 #ammanjordantiktok #pizzaintheworld #pizzalover🍕

♬ Lady - Hear Me Tonight - Modjo

Jay Emme sostiene che "in Italia ha mangiato pizze peggiori" di questa. Insomma, se ci si reca in Giordania senza pregiudizi, si possono scoprire anche novità piacevoli. Sicuramente quella mangiata dal tiktoker non sarà la pizza più buona del mondo, ma considerando che è in un paese della penisola arabica, l'aspetto (lievitazione a parte) è buono. Inoltre, quando si va all'estero, viene sempre la curiosità di provare quello che forse è il piatto più iconico dell'Italia. Se non si aggiungono ingredienti troppo inusuali, è difficile avere un'esperienza terribile, specie se la pizza è preparata in un forno a legna e gli ingredienti usati hanno un buon aspetto.

LEGGI ANCHE: "Vivo in Marocco, ci sono tre cose illegali che in Italia sono normalissime"

Lascia un commento