Molte persone possono immaginare che una confezione di salsa barbecue contenga una percentuale consistente di zucchero, ma quello che ha mostrato un tiktoker in maniera chiara, e facendo un confronto con la confezione stessa va oltre qualsiasi aspettativa.
La salsa barbecue è una delle salse più famose e consumate al mondo. Per quanto sia meno famosa di salse come il ketchup, la maionese o la senape, questa salsa di origine americana è, comunque, molto diffusa, e, in Italia, la passione per questo tipo di salsa è sempre più grande. Il suo nome deriva proprio dalla griglia da barbecue: l'utilizzo originale e più indicato per questo tipo di salsa, infatti, è come condimento della carne cotta alla griglia. In generale, questo prodotto viene associato alla carne, anche se c'è chi adora mangiarla sulle patatine.
Questo tipo di salsa ha un sapore agrodolce, ed è preparata unendo il ketchup, il succo al limone, aceto, salsa Worcestershire e zucchero. Essa può essere preparata in casa, ma può anche essere acquistata già confezionata. Diverse aziende americane producono questa salsa, e la vendono in tutto il mondo. Come spesso accade con i prodotti consumati da milioni di persone, esistono diverse tipologie e diverse 'varianti' di salsa barbecue, create per accontentare anche i palati più fini.
Salsa barbecue: noto tiktoker svela quanto zucchero c'è in una confezione con un esperimento incredibile
Un noto tiktoker, @joeywellness, ha mostrato quanto zucchero può contenere una bottiglia di salsa barbecue. Naturalmente, il suo esperimento non riguarda tutte le bottiglie di salsa barbecue, ma, dall'altra parte, la quantità di zucchero contenuta, in percentuale, in una confezione non dovrebbe essere molto differente, tra un prodotto di un marchio e lo stesso prodotto di un altro marchio. In ogni caso, vi conviene sempre leggere la lista degli ingredienti per capire quanto zucchero c'è, effettivamente, nella confezione che state per acquistare.
@joeywellness How Much Sugar in BBQ Sauce? #suga #sugar #bbq #sauce #food #health #awareness #fyp
Il suddetto tiktoker, comunque, ha letto l'etichetta di una delle più famose salse barbecue al mondo, e ha notato che questa contiene 17 grammi di zucchero per ogni 30 millilitri di salsa. Ciò significa, praticamente, che la bottiglia di 425 millilitri contiene ben 240 grammi di zucchero. A questo punto, il tiktoker ha mostrato esattamente a quanto equivalgono 240 grammi di zucchero. Si parla, praticamente, di un bicchiere intero di zucchero. Un quantitativo equivalente, praticamente, a 44 cucchiaini da tè colmi di zucchero, o addirittura a 69 cubetti di zucchero. Joey ha, poi, confrontato una bottiglia di salsa barbecue piena con una vuota ma riempita con 240 grammi di zucchero. Potete vedere voi stessi il risultato.

Lo zucchero riempie, praticamente, tre quarti della bottiglia! L'esperimento è a dir poco significativo, e fa capire uno dei motivi per i quali la salsa barbecue è così amata da tante persone: è dolcissima e, in alcuni casi, forse troppo!
LEGGI ANCHE>>>Tiktoker mangia una bustina di silice: "Vi spiego perché l'ho fatto"