Tiktoker mangia una bustina di silice: "Vi spiego perché l'ho fatto"

Avete presente la bustina di silice? Sì, proprio quella che spesso compare negli scatoli e su cui c'è sempre scritto (in inglese): "Non mangiare, gettare via". Una donna l'ha mangiata in un video su TikTok e in un video successivo ha spiegato i motivi dietro il gesto.

Il silica gel (detto anche silice in italiano) è un desiccante, ovvero una sostanza che assorbe l'umidità. Ognuno di noi lo ha trovato almeno una volta nella propria vita in piccole bustine all'interno di confezioni di prodotti vari. Lo scopo princpale è quello di mantenere l'ambiente secco, evitare la formazione di muffe e il conseguenze deterioramento dei prodotti dovuto all'umidità.

Queste bustine sono spesso etichettate con l'avviso "Do not eat" (Non mangiare) o "Throw away" (Gettare via). La 'buona' notizia è che il silice non è tossico in piccole quantità. L'avviso compare soprattutto perché le piccole perle possono rappresentare un rischio di soffocamento, specialmente per bambini e animali domestici. Inoltre, banalmente, non è un prodotto alimentare. Oltre a non avere proprietà nutrizionali, non è soggetto agli stessi standard di sicurezza degli alimenti e potrebbe essere contaminato da sostanze nocive.

Tiktoker mangia una bustina di silice: le sue parole

Recentemente, un video diventato virale su TikTok ha fatto tornare in auge le iconiche bustine di silica gel. Nel video, una tiktoker e dipendente di un centro antiveleni, registrata con il nickname @pharmy2012, ha deciso di mettere alla prova l'avvertenza sopracitata. Come? Mangiando effettivamente una bustina di silica gel. Poi ha spiegato i motivi dietro il suo gesto. "Volevo rispondere alla domanda che nessuno aveva posto: cosa succede realmente se si mangiano le perle di silica?".

@pharmy2012

That annoying silica packet in your shoebox won’t hurt you if you swallow it (but still, don’t). poisoncontrol #medicine #silica #silicagel #sio2 #science #pharmacist #nontoxic

♬ original sound - PharmD

La risposta è: "Niente". Nonostante le abbia ingerite, la donna non ha mostrato, nell'immediato, malessere. Nel video, ha specificato che a parte il gusto sgradevole e il minimo rischio di soffocamento, l'ingestione di una piccola quantità di perle non è letale per gli esseri umani. Tuttavia, questo non significa che il silica gel possa essere considerato sicuro per il consumo. Le perle di silica gel sono progettate per assorbire l'umidità e non sono state valutate per la sicurezza alimentare.

Le reazioni dei follower e le conseguenze

Nei commenti, molti utenti hanno espresso preoccupazione per il messaggio della donna. In giro esistono molte persone sprezzanti del pericolo che, per imitare la tiktoker, potrebbero a loro volta ingerire una bustina di silice. C'è chi ha fatto notare che, proprio il centro antiveleni per cui lavora la donna, riceve numerose chiamate quotidiane da genitori qualora i loro figli ingeriscano il contenuto di queste bustine. C'è anche chi le ha suggerito di eliminare il video, poiché i suoi superiori potrebbero non essere felici di vederla, in orario di lavoro, mangiare silica gel e parlare al suo pubblico di TikTok. Lei ha ribadito che lo scopo del video era spiegare al pubblico che in quelle bustine non c'è veleno puro, ma una sostanza che, se ingerita una volta nella vita in piccole dosi, non arreca alcun danno.

LEGGI ANCHE: "Sono una donna single di 40 anni e vivo in un furgone: ecco il mio pranzo di oggi"

Lascia un commento