Novak Djokovic e Grigor Dimitrov, prima che avversari, sono amici: il tennista serbo lo ha dimostrato dopo la vittoria del Paris Masters contro il trentaduenne bulgaro. Ecco cosa ha detto e perché ha emozionato tutti.
Grigor Dimitrov è un tennista alquanto peculiare. Nato ad Haskovo, in Bulgaria, il 16 maggio 1991, è stato un talento precoce nel tennis: ha, infatti, vinto sia Wimbledon che il torneo US Open per juniores, ed è stato il primo giovane tennista al mondo in quella categoria. Nel 2007 ha debuttato tra i tennisti professionisti, come giovane promessa, e ha iniziato a vincere i suoi primi tornei. La sua carriera nel circuito ATP, però, non è stata ricca di successi come si immaginava fosse. O meglio, è stata una carriera complicata, fatta di molti alti, ma anche di molti bassi.
In poco più di 15 anni di carriera da tennista professionista, Grigor Dimitrov è riuscito a vincere le ATP Finals, e anche l'edizione 2017 del Cincinnati Open, un torneo del circuito ATP Tour Masters 1000, e altri importanti titoli, tanto da diventare il terzo tennista al mondo nel 2017. Nel corso di questi anni, per problemi fisici e non solo, ha,però, sperimentato anche importanti crolli nel ranking, uscendo anche dalla top 50. Nel corso di quest'anno, però, si è ripreso molto, e il suo percorso nell'ultima edizione del Paris Masters, appena terminata, ha confermato la sua ripresa.
Paris Masters: le parole che Novak Djokovic ha rivolto a Grigor Dimitrov sono emozionanti
Grigor Dimitrov si è spinto, infatti, fino alla finale dell'ultimo torneo del circuito ATP Tour Masters 1000 dell'anno. Il tennista bulgaro, che ora è il quattordicesimo tennista al mondo, è riuscito, infatti, a battere tennisti del calibro di Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz, Daniil Medvedev e il nostro Lorenzo Musetti. A causa, probabilmente, della stanchezza, e anche per l'avversario che si è trovato davanti in finale, Dimitrov non ha giocato una partita altrettanto positiva ieri sera, ed è stato battuto da Novak Djokovic con un punteggio di 6-4, 6-3. A un certo punto, Grigor si è messo a piangere, e Djokovic l'ha consolato.
These two 🥺❤️ @DjokerNole @GrigorDimitrov#RolexParisMasters pic.twitter.com/t8Lok3fhsG
— Tennis TV (@TennisTV) November 5, 2023
Oltre a essere avversari e colleghi, i due sono anche molto amici. E Djokovic l'ha confermato con le parole che gli ha rivolto durante il discorso fatto nel corso della cerimonia di premiazione. "Ti chiedo scusa e mi dispiace per il risultato della partita di oggi. Ovviamente, non è mai facile perdere in finale", ha detto Djokovic. Il tennista, poi, ha emozionato tutti, incoraggiando il collega a non mollare, soprattutto in questo momento. "Voglio incoraggiarti a essere forte e a continuare così, perché nel corso di questa settimana hai giocato al meglio", ha continuato Djokovic. Come si vede nel video riportato dalla pagina Twitter - X 'Tennis TV', pubblico ha, così, iniziato ad applaudire e a incitare i due tennisti, e Dimitrov si è chiaramente emozionato.
Well said, @DjokerNole 👏#RolexParisMasters pic.twitter.com/N0Q37og4xs
— Tennis TV (@TennisTV) November 5, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, il direttore sportivo Ducati a ruota libera sul campionato mondiale: "Ecco quando scopriremo il vincitore"