Una donna ha trovato un cane senza pelo abbandonato sul ciglio della strada e ha deciso di prendersene cura. Grazie all'amore dell'umana, il momento buio è passato. Ecco cosa è successo in questa bellissima storia di rinascita.
Il problema dei cani randagi è una piaga sociale che affligge molte parti del mondo, Italia inclusa. Tuttavia esistono nazioni dove la situazione è particolarmente critica, in particolar modo in Asia. In paesi come l'Indonesia, il numero di cani senza casa si conta in decine di migliaia; la maggior parte di loro non riceve assistenza per cui vive in condizioni critiche, affrontando la fame, le malattie e spesso la crudeltà umana. Questi animali, che si riproducono tra di loro in maniera incontrollata affollano la strade di molte città asiatiche, dove vagano alla ricerca di cibo e rifugio. Dato che in molti paesi asiatici i cani non hanno la stessa considerazione rispetto ai loro simili in Occidente, la loro presenza è spesso tollerata, ma quasi mai accolta con compassione.
La buona notizia è che, per quanto più rari rispetto all'Europa, i volontari esistono anche qui. La storia di un piccolo cane senza pelo trovato sul ciglio di una strada in Indonesia conferma come, in certi casi, solo gli esseri umani possono salvare una vita. Il video è diventato virale grazie al seguitissimo canale TikTok 'The Dodo', un punto di riferimento per gli amanti degli animali. Registrato dall'utente Skinsbuem, una donna che si dedica al salvataggio di cani randagi, il video ha fatto breccia tra gli animalisti e non solo. Nei primi istanti si vede un esemplare di poche settimane di vita visibilmente spaventato e disorientato, che abbaia con paura fino a quando non incontra la donna che cambierà il suo destino.
Il cane senza pelo salvato dalla volontaria
Nel giro di pochi minuti, la donna riesce a guadagnare la fiducia del piccolo. Dopo averlo portato a casa, lo cura con amore, lavandolo e nutrendolo come può. In 60 secondi di video è compresso quanto accaduto nell'arco di circa un mese. La trasformazione è sorprendente: il pelo ricresce, la salute migliora e il cane inizia a giocare e interagire con altri cani, mostrando una gioia di vivere che aveva perso qualche giorno prima. "Il pelo è venuto fuori, come la sua personalità. È come un fiore che è sbocciato lentamente", racconta la voce della volontaria che narra il vide.
@thedodo Look how soft her fur is now! ❤️ @Skinsbuem #rescue #transformation
La volontaria gli ha salvato la vita, ma almeno stando a quanto afferma a fine video, le loro strade potrebbero separarsi presto. Lei, infatti, salva i cani della strada per poi darli in affidamento. Non appena troverà una famiglia disposta a adottarlo, lo darà via, terminando il suo compito e cercando altri randagi in pericolo di vita. Al di là di tutto, il suo ruolo è stato fondamentale per la sopravvivenza del cane e questo basta. Dunque complimenti a lei per il gesto altruistico che ha compiuto; non tutti hanno il tempo e la voglia di prendere un cane randagio in pericolo e curarlo a spese proprie.
LEGGI ANCHE: Visita un cimitero per cani abbandonato in Liguria: quello che riprende è da lacrime