Una cameriera ha condiviso la foto di uno scontrino con una mancia che definire generosa sarebbe riduttiva. A lasciargliela è stato un famoso rapper americano, che ha una fanbase molto solida anche in Italia.
Il sistema delle mance è piuttosto diverso da paese a paese. In molte nazioni asiatiche, ad esempio, è estremamente inusuale lasciare dei soldi in più al cameriere. Il giapponese medio, ad esempio, non lo fa perché - banalmente - il cameriere non se la aspetta. In un mondo sempre più globalizzato, è risaputo che in altri paesi è un gesto di cortesia e di apprezzamento del lavoro e quindi la si accetta in ogni caso. In Giappone non è la norma e qualcuno potrebbe perfino offendersi, perché ritiene che la sua paga giornaliera sia abbastanza.
Discorso totalmente diverso negli Stati Uniti. Qui la mancia è praticamente obbligatoria e si chiama "service charge". Ciò che è facoltativo è la percentuale sul conto. Scegliere di non darla indica un altissimo grado di insoddisfazione, oltre che provocare enorme frustrazione al cameriere. Anche perché gli stipendi orari dei 'server' sono bassissimi e le mance fanno la differenza nel vero senso della parola a fine mese. Ecco perché i turisti americani, quando mangiano nei ristoranti italiani, sono i più generosi: per loro è normale lasciare una mancia. In fondo, basta qualche battuta e qualche cortesia per soddisfarli e moltissimi camerieri italiani sono eccellenti in questo.
Una cameriera riceve la mancia della vita da Post Malone
Una cameriera americana ha avuto un'esperienza simile alla vincita alla Lotteria. Il caso, infatti, ha fatto capitare Post Malone nel ristorante in cui lavora. La donna ha pubblicato un post su Reddit, spiegando di fare questo mestiere da quasi vent'anni. Post Malone le ha lasciato la mancia di gran lunga più alta della sua carriera, rendendo felice una normale giornata lavorativa. Oltre alla felicità di aver visto da vicino uno dei rapper più famosi negli Stati Uniti, la donna ha anche ricevuto una mancia di 3000 dollari. Proprio così. Ecco la foto che ha pubblicato su Reddit:

Oltre alla mancia di 3000 dollari, ha lasciato anche un extra del 22% (il massimo) come "service charge". Nel post diventato virale su Reddit, la ragazza ha spiegato: "Faccio questo lavoro da quasi 20 anni e questa è senza dubbio la mancia migliore che abbia mai ricevuto. È un bravissimo ragazzo e anche molto genuino". Come prevedibile quando si pubblica un pezzetto di vita privata di un VIP, il post ha destato un interesse enorme tra i cittadini del web. "Vive in Utah, poco lontano da casa mia. Tutti lo conoscono per essere carino e generoso". E ancora: "Ho lavorato come cameriera al suo compleanno nel 2022. Ci ha dato 1000 dollari di mancia ciascuno e il servizio è durato appena cinque ore".
LEGGI ANCHE: Vanno al ristorante e al momento del conto di 500€ fuggono: lo sfogo del proprietario sui social