"Guardate che pantaloni strani indossano in Finlandia", la tiktoker spiega perché lo fanno

Una tiktoker spagnola che vive in Finlandia ha mostrato una moda molto singolare tra le persone del posto: indossare dei pantaloni dai colori accesi e con numerosi sticker incollati sopra. Quale sarà il motivo di questa usanza del paese scandinavo?

Molti conoscono la Finlandia come una delle nazioni appartenenti alla penisola scandinava. Non tutti sanno che il suo territorio è estremamente complesso dal punto di vista orografico e c'è chi la considera un enorme arcipelago, dato che consta di oltre 188.000 laghi e un numero altissimo di isole. La concentrazione di saune è spaventosamente alta: qui vivono 5.5 milioni di persone e ci sono oltre 2 milioni di saune. Gli amanti del Natale sanno che Rovaniemi, una città nella regione della Lapponia, è considerata la "casa di Santa Claus" ed è diventata un'attrazione turistica popolare.

La bandiera della Finlandia
La bandiera della Finlandia

Un'altra curiosità riguarda la felicità dei suoi abitanti: nelle classifiche, si trova quasi sempre nei primi tre posti. Un altro 'record' finlandese è il consumo pro-capite di caffè. Con ogni probabilità, c'entra il fatto che è uno dei paesi con meno ore di sole in assoluto. Ci sono numerose differenze con l'Italia. Una fondamentale riguarda il sistema scolastico: è gratuito, dalle elementari all'università, ed è considerato tra i più efficienti al mondo. I finlandesi sono diversi dagli italiani sotto molti aspetti. Una differenza sostanziale riguarda il modo di salutare: baciarsi sulle guance è estremamente raro e vengono preferiti strette di mano o, al limite, abbracci.

In Finlandia si gira con questi pantaloni

Una tiktoker spagnola, Ana Collado, si trova attualmente a Tampere, una città poco lontana dalla capitale Helsinki. A suo avviso, è "la città più bella del paese più felice del mondo". Sul suo profilo, la ragazza racconta curiosità riguardanti la Finlandia dal punto di vista di una persona spagnola, dunque una cultura piuttosto diversa da quella scandinava. In uno dei video più visti, ha mostrato come si vestono i giovani finlandesi, soprattutto studenti. Molti indossano un completo con un paio di pantaloni di un colore molto acceso, su cui vengono incollate molte toppe:

@anaaconrado

@Visit Tampere #curiosidadesfinlandia #curiosidadesdefinlandia #universitarios #vidauniversitaria #vidauniversitariafinlandia #vidaenfinlandia #finlandia #finland #suomi #profeenfinlandia #Tampere #vivirenfinlandia #educacionfinlandia

♬ Si No Estás - iñigo quintero

Il colore è diverso per ciascuno poiché rappresenta un percorso di studi. I timbri o gli stemmi, in finlandese, si chiamano haalarimerkki e servono a identificare un progetto o un'attività svolta. Potrebbe trattarsi di un tour alcolico in giro per la città o di un'attività qualsiasi, culturale o ricreativa. Alcune associazioni studentesche li creano appositamente e li regalano ai propri membri, mentre alcune sono in vendita nei negozi. Insomma, ogni studente ha un paio di pantaloni unico, perché le esperienze svolte saranno inevitabilmente diverse per ognuno. Pantaloni del genere non si indossano tutti i giorni, ma quasi sempre nei giorni festivi o in eventi particolari, per mostrare la propria appartenenza a un gruppo o la propria unicità.

LEGGI ANCHE: Norvegia, va a fare la spesa e mostra i prezzi: il pane è venduto a peso d'oro

Lascia un commento