Ieri ultima puntata su Rai 1 di Per Elisa: il Caso Claps. Tra i protagonisti anche Giulio Della Monaca nei panni di Danilo Restivo. Se vi è piaciuta la sua interpretazione, su Sky c'è una serie in cui è presente, da guardare tutta d'un fiato
Il caso Elisa Claps è stato a lungo uno dei misteri irrisolti più noti e discussi nella cronaca italiana degli ultimi decenni. La vicenda ha scosso l'opinione pubblica e ha generato un lungo e complesso processo legale. La storia ha suscitato emozioni contrastanti, spingendo molte persone a cercare giustizia per la giovane potentina scomparsa nel 1993 all'età di 16 anni. Dopo diversi anni di ricerche esasperate della ragazza, solo il 17 marzo 2010, il suo corpo fu ritrovato all'interno di una chiesa nel centro della sua città. La morte della donna è stata associata a una lunga indagine che ha coinvolto molte persone, incluso il principale sospettato e colpevole, Danilo Restivo, un uomo che ha dovuto scontare una condanna anche per un omicidio in Inghilterra (quello di Heather Barnett).
La Rai, con l'aiuto e la volontà della famiglia Claps, ha scelto di realizzare una miniserie, Per Elisa: il caso Claps, che ha raccolto un successo straordinario nelle tre puntate di messa in onda. Tra i protagonisti più apprezzati, oltre ai due fratelli di Elisa, i già noti Gianmarco Saurino (ex volto di Che Dio ci aiuti e Doc-nelle tue mani) e Giacomo Giorgio (star di Mare Fuori), anche Giulio Della Monaca che ha dovuto vestire i panni dell'assassino Danilo Restivo. La sua interpretazione, per quanto sia stata difficile anche per lui, è stata magistrale. Se vi è piaciuto, esiste un'altra serie con lui: è su Sky.

Per Elisa: il caso Claps, Danilo Restivo è in un'altra serie Sky: titolo e trama
Giulio Della Monaca è un giovane attore che ha studiato con importanti maestri del teatro italiano come Valerio Binasco e si è diplomato in una delle scuole più prestigiose (il Teatro Stabile di Genova). Se in Per Elisa: il caso Claps ha dimostrato tutto il suo talento, non mancano altre esperienze interessanti nel suo curriculum artistico. In particolare, avrebbe lavorato in una serie Sky di grande successo: The New Pope.
The New Pope è una serie televisiva drammatica creata da Paolo Sorrentino. La serie è stata trasmessa su Sky Atlantic e HBO ed è stata la continuazione del successo di The Young Pope. La trama ruota attorno al Vaticano e alla Chiesa cattolica, esplorando temi complessi e controversi con uno stile visivo distintivo. All'interno della seconda stagione, Giulio Della Monaca interpreterebbe il ruolo di un fraticello. Nonostante la parte sia piccola, già in questo prodotto di finzione si è evinta tutta la bravura dell'attore ritrovato nel successo Rai conclusosi ieri sera.
LEGGI ANCHE: L'Eredità, Pino Insegno fatto fuori. Quasi ufficiale un inaspettato ritorno: cosa tramano in Rai