Pulisce per la prima volta la sua borraccia termica, quello che trova dentro è disgustoso

Molti di noi possiedono una borraccia termica. Ma quanti di noi la puliscono a dovere? Un video è diventato virale su TikTok e mostra una ragazza lavarla "per la prima volta", scoprendo qualcosa di disgustoso all'interno.

La consapevolezza attorno al tema dei rifiuti è in forte aumento, soprattutto nel mondo occidentale. La tanto criticata Unione Europea ha avviato programmi per bandire, entro il 2030, la plastica usa e getta. A questa categoria appartengono senza dubbio le bottiglie di plastica, che contengono acqua e bevande varie. Per questo, sempre più persone si sono dotate di una borraccia termica, che riempiono dal rubinetto o dalle proprie caraffe filtranti. Nel 2018, a livello mondiale, il mercato globale delle borracce ha raggiunto un valore di 8,1 miliardi di dollari.

Il numero enorme di bottiglie di plastica finite negli oceani ha convinto milioni di persone a procurarsi una borraccia termica.
Il numero enorme di bottiglie di plastica finite negli oceani ha convinto milioni di persone a procurarsi una borraccia termica.

È stato stimato che crescerà ulteriormente nei prossimi tre anni. D'altronde, solo in Italia - paese da 58 milioni di persone - ogni anno vengono prodotti 8 miliardi di bottiglie di plastica. Va da sé che, a livello globale, il numero sia spaventosamente più alto. Se nel mondo occidentale sempre più persone ricorrono alle borracce, è anche e soprattutto per ridurre la produzione di rifiuti in plastica. Tuttavia, come ogni oggetto di uso quotidiano, anche queste devono essere pulite con attenzione, anche e soprattutto perché vanno a contatto con la bocca e i liquidi vengono ingeriti.

La borraccia termica è meno pulita di quanto si pensi

Dal momento che quasi tutte le borracce in circolazione sono di mezzo litro, è chiaro che nell'arco di un mese vengano riempite un numero altissimo di volte. Molti usano l'acqua del rubinetto, ma non sempre questa è pura. In Italia, salvo rare eccezioni, i controlli sulla rete idrica sono stringenti e per questo l'acqua che esce dal rubinetto è buona e sicura da bere. Tuttavia, specie in alcune città, il contenuto di cloro è molto alto ed è inevitabile che si creino dei depositi sul fondo o sui 'lati' delle borracce. Un video è diventato virale e mostra una ragazza pulire "per la prima volta" la sua borraccia.

@kookynell

appalled to say the least

♬ original sound - nell

Disgustoso, vero? Probabilmente la ragazza è un caso limite, ma se andassimo ad analizzare tutte le borracce di tutte le persone che la usano quotidianamente, è probabile che troveremmo situazioni simili. Nei commenti, più di una persona fa sapere che la lava nel momento in cui inizia ad avere "un odore strano". Basta una piccola quantità di sapone per i piatti, uno strumento come quello che si vede nel video e lo sporco accumulato nel corso di decine di riempimenti andrà via. In alternativa, la si può mettere nella lavastoviglie. Come sempre, nei commenti c'è chi sostiene di "non lavarla quasi mai" ma di non aver mai notato cose simili, così come chi lo fa ogni giorno. Forse la cosa migliore da fare è lavarla ogni volta che ci sono odori poco piacevoli e tracce evidenti di sporco.

LEGGI ANCHE: Lasciano il frigorifero acceso prima di partire per le vacanze, al ritorno trovano questa sorpresa

Lascia un commento