Si può sopravvivere a lungo senza cibo e acqua? Chiaramente no. Un ragazzo ha stabilito il record mondiale per il numero più alto di giorni in cui non ha ingerito né acqua né cibo. A dire il vero, per 'bere', ha fatto qualcosa di oggettivamente clamoroso.
Quanto può sopravvivere un essere umano senza acqua né cibo? Una risposta universale non esiste. Solitamente senza cibo una persona in buona salute riesce ad andare avanti per circa 20 giorni, mentre se non assume acqua, è pressoché certo che nel giro di due o al massimo tre giorni sviluppi seri problemi di salute che portano, infine, al decesso. Esistono casi straordinari, come quello di un uomo, Angus Barbieri, che negli Anni '60 è andato avanti per 382 giorni senza cibo solido, ma è un caso straordinario che quasi nessuno riuscirebbe a replicare. Ad ogni modo, molto dipende dalla salute della persona.

Un altro record molto singolare è stato stabilito nel passato recente e il protagonista è un uomo austriaco. L'inizio della sua storia è molto singolare. Nel 1979, Andreas Mihavecz fu portato in prigione dalla polizia per sbaglio. Si trovava, dal lato del passeggero, a bordo di un'auto che aveva causato un incidente stradale, di cui però non aveva alcuna responsabilità diretta. Ancora più assurdo il fatto che, dopo essere stato rinchiuso in una cella della piccola città austriaca di Höchst, bagnata dal Lago Costanza, gli agenti si dimenticarono di lui. Letteralmente. All'epoca, Andreas aveva 18 anni.
Il ragazzo che è sopravvissuto... senza acqua e cibo: record mondiale
Andreas ha sopravvissuto per 18 giorni senza acqua né cibo, dato che nessun agente per quasi tre settimane era andato a controllarlo. Per 'bere', il ragazzo ha letteralmente ingerito le condense che si creavano nella cella sotterranea. Quel modesto apporto di liquidi - e la sua giovanissima età - gli hanno permesso di non morire. Dopo 18 giorni, una mano dall'alto è arrivata in suo soccorso. Dalla sua cella, infatti, hanno iniziato a generarsi dei miasmi, che infine hanno raggiunto i piani superiori. Quando due agenti sono scesi a controllare, hanno trovato il giovane in cella "quasi morto", per loro ammissione.
Andreas era un 18enne che lavorava come muratore e non era coinvolto in alcun modo nell'incidente stradale. Chiaramente la negligenza degli agenti ha avuto conseguenze legali. Tre agenti che lavoravano nella prigione sono stati condannati per "grave negligenza sul lavoro", ma tutto sommato gli è andata bene. Secondo l'Hamburger Abendblatt, ognuno di loro ha dovuto pagare una multa di circa 4000 marchi, l'equivalente di 2.000€ odierni. Per quanto riguarda il giovane, la Corte Suprema di Vienna gli ha riconosciuto un risarcimento di 36.000 marchi, l'equivalente di circa 20.000 euro al giorno d'oggi. Pur non avendo alcuna intenzione di entrare nella storia, il ragazzo (che oggi dovrebbe avere poco più di 60 anni), lo ha fatto ugualmente. Secondo Guinness World Records, è lui l'essere umano che è sopravvissuto più a lungo senza cibo né acqua. Se è vero quello che dice Alessandro Baricco sul fatto che nessuno è fregato finché ha una storia da raccontare, Andreas Mihavecz non lo è affatto.
LEGGI ANCHE: Uomo risolve il Cubo di Rubik mentre è sott'acqua: quanto ci ha messo (è record mondiale)