Rubano i risparmi di una vita dei genitori e finiscono in carcere: come hanno speso i soldi

Una coppia ha rubato i risparmi della vita dei genitori del marito e li hanno spesi senza ritegno. Il loro divertimento, però, è finito nel peggiore dei modi: entrambi sono finiti in carcere e ci rimarranno a lungo.

Molte persone dipendono (totalmente o in parte) dai soldi dei loro genitori fino all'età adulta. In alcuni casi estremi, lo fanno per tutta la vita, o quantomeno finché i parenti sono in vita. Una coppia di nazionalità inglese è andata ben oltre la richiesta di un prestito ogni tanto per delle spese straordinarie, arrivando a dilapidare quanto i genitori di uno dei due avevano accumulato in tanti anni. I protagonisti si chiamano Gary Mansell, 61 anni e sua moglie Diane, di 58. I due, di comune accordo, hanno trovato un modo per appropriarsi della casa dei genitori di Gary, valutata 255.000 sterline, ma venduta per soli 100.000, in modo da avere i soldi subito.

Nel 2017, il padre di Gary è caduto ed ha riportato un grave infortunio, per cui i due sono stati nominati suoi caregiver. Approfittando della situazione di controllo totale, hanno svaligiato anche il loro conto corrente bancario e stando a quanto riportano i quotidiani britannici, hanno lasciato 28 centesimi, oltre a non dare neppure un centesimo dei proventi della vendita della casa ai genitori. Ma cosa hanno fatto con svariate migliaia di sterline? Le spese sono state realizzate in gran parte tra il 2017 e il 2020. Le più clamorose riguardano 25.000 sterline per una cucina nuova di zecca e ultra tecnologica, così come vari interventi estetici dal dentista, un diamante d'oro e borse costose. Non potevano mancare i viaggi intercontinentali: è sicuro che ne abbiano spesi 7.000 per uno in Giamaica e oltre 4.000 a Capo Verde.

Rubano i risparmi dei genitori per fare la "bella vita"

Quando una circostanza è troppo bella per essere vera, raramente dura a lungo. Non a caso, pochi giorni fa Gary e Diane sono stati condannati per abuso di posizione e riciclaggio di denaro. Entrambi dovranno scontare sei anni di carcere. Il giudice David Swinnerton, leggendo la sentenza, ha dichiarato: "Questa è una dimostrazione spregevole di avidità, vanità ed egoismo. Avete dimostrato di disprezzare i vostri anziani genitori, per voi erano solo un salvadanaio da cui attingere per il vostro stile di vita senza freni. Avevate una posizione di responsabilità, forza e fiducia, ma siete venuti meno".

La coppia che ha rubato i risparmi di una vita di Gary (sulla destra) per fare la bella vita.
La coppia che ha rubato i risparmi di una vita di Gary (sulla destra) per fare la bella vita.

E ancora: "Nonostante avevate delle entrate mensili più che buone, non vi siete accontentati. Siete due persone che non avevano mai commesso reati prima di oggi, ma vi siete lasciati trascinare dall'ingordigia". La madre di Gary è venuta a mancare lo scorso dicembre e oggi suo marito vive in una casa di riposo, dal momento che il suo appartamento è stato venduto. "Non se lo aspettava, sperava che suo figlio e la nuora gli sarebbero stati al fianco fino all'ultimo e non che sarebbe finito in una casa di riposo alla sua età", ha dichiarato un'altra giudice coinvolta nel processo, Charlotte Atherton.

LEGGI ANCHE: Spagna, uomo finge infarti per non pagare al ristorante e viene arrestato: quanti giorni passerà in carcere

Lascia un commento