Da una parte, sulla Rai, le ultime puntate di 'Blanca 2' e di 'Splendida Cornice', mentre dall'altra, sulla Mediaset, la prima puntata di 'Le Iene presentano: Inside' e una nuova puntata del Grande Fratello: ma chi ha vinto la sfida degli ascolti tv? Ecco tutti i dettagli nel nostro articolo.
Serata con i fiocchi per i fan della televisione: ieri, giovedì 9 novembre 2023, infatti, sono state trasmesse le ultime puntate di due show amatissimi, e la prima puntata di un altro programma tv seguitissimo. Parliamo, naturalmente, dell'ultima puntata di 'Blanca 2', una serie da record, e della seconda edizione di 'Splendida Cornice', people show condotto da Geppi Cucciari. Parliamo anche della prima puntata della nuova edizione di 'Le Iene presentano: Inside', che quest'anno viene trasmesso di giovedì e non di domenica.
A questo punto, sembra scontato dire che la sfida degli ascolti tv della prima serata di ieri è stata a dir poco avvincente, considerando anche gli altri show trasmessi sugli altri canali. Una su tutti, la partita di Europa League trasmessa su TV8, che ha visto scontrarsi l'Atalanta e lo Sturm Graz, e vincere la squadra italiana. È stato il momento, poi, di tirare le somme per i due programmi Rai e di iniziare a capire se il giovedì può essere considerato un giorno positivo per la programmazione dello speciale de Le Iene. Scoprite quali numeri hanno fatto Rai e Mediaset e gli altri tre canali dal 7 al 9 con i dati Auditel della prima serata di ieri.
Ascolti Tv, fenomeno 'Blanca 2': tutti i numeri della sfida Rai contro Mediaset
Su Rai 1, dicevamo, è andata in onda l'ultima puntata di 'Blanca 2'. La serie è stata seguita da 4.439.000 telespettatori, registrando il 24,3% di share. Su Rai 2, invece, è toccato all'ultima puntata di 'Delitti in famiglia', che ha totalizzato il 3,1% di share, con 584.000 telespettatori. Su Rai 3, invece, l'ultima puntata di 'Splendida Cornice' ha registrato il 4,8% di share, conquistando 850.000 spettatori.

Passando alla Mediaset, 'Dritto e Rovescio', in onda su Rete 4, ha appassionato 792.000 telespettatori, registrando il 5,3% di share. La nuova puntata del 'Grande Fratello', trasmessa su Canale 5, ha, invece, totalizzato il 18,5% di share, registrando 2.512.000 spettatori. Infine, su Italia 1, 'Le Iene presentano: Inside' ha tenuto incollati allo schermo 860.000 fan del programma, registrando uno share del 5,8%.
Passiamo agli ultimi tre canali. Su La7, 'Piazza Pulita' è stato seguito da 758.000 telespettatori, registrando il 5,2% di share. Su Tv8, invece, la partita di Europa League ha tenuto incollati allo schermo 906.000 fan del calcio, totalizzando uno share del 4,4%. Infine, 'Only Fun - Comico show', in onda sul Nove, ha appassionato 430.000 fan dei programmi comici, con uno share del 2,3%.
I commenti sull'esito della sfida
Come era prevedibile, l'ultima puntata di 'Blanca 2' ha ottenuto un enorme successo, registrando dati a dir poco perfetti, e superando di gran lunga i quattro milioni di telespettatori. La fiction è tra le più viste dell'anno, e il record ottenuto dall'ultima puntata lo conferma. Il 'Grande Fratello', dopo la ripresa di lunedì, è calato di nuovo, anche se non di moltissimo. Bisogna vedere, a questo punto, come andrà giovedì prossimo, quando 'Blanca' non sarà più trasmesso. Bene 'Splendida Cornice' e 'Le Iene presentano: Inside', così come la partita di calcio.
LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni domani 10 novembre: si mette male per Lara