Grandi risultati per l'Italia e per Lucia Bronzetti nel match di ieri della BJK Cup: ecco cosa è successo ieri sera e perché è stata una giornata storica per il tennis italiano.
L'Italia continua a trionfare nella Billie Jean King Cup. Ieri mattina, infatti, la squadra azzurra, capitanata da Tathiana Garbin, ha, infatti, battuto anche la Germania, dopo aver vinto contro la Francia. La partita è stata un successo enorme per la squadra italiana, in quanto le Azzurre sono state capaci di vincere tutti e tre i match ai quali hanno partecipato. Sui campi in cemento di Siviglia, infatti, la Nazionale italiana ha vinto la partita con un risultato perfetto: tre match vinti su tre.
In particolare, la partita è iniziata, esattamente come il giorno precedente, con la vittoria di Martina Trevisan contro la sua avversaria. Subito dopo, è toccato a Jasmine Paolini: la prima tennista italiana al mondo non ha avuto particolari problemi a battere Anna-Lena Friedsam, e a regalare, di nuovo, la vittoria alla sua squadra. Differentemente dal giorno precedente, poi, le italiane hanno vinto anche nel match doppio. Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti hanno, infatti, battuto la coppia formata da Anna-Lena Friedsam e Laura Siegemund in tre set.
BJK Cup: risultati storici per l'Italia e per Lucia Bronzetti
Dopo aver vinto entrambe le partite alle quali ha partecipato, la Nazionale italiana si è guadagnata il primo posto nel suo girone e, dunque, l'accesso alle semifinali. Si tratta di un risultato storico per le Azzurre: l'Italia, infatti, non arrivava in semifinale dal 2014. Le ragazze italiane sono riuscite, anche grazie all'allenatrice Tathiana Garbin, a trovare una giusta armonia e una grande stabilità. Adesso, avranno una giornata di pausa prima di dover disputare il match delle semifinali.

Ieri, inoltre, anche Lucia Bronzetti ha portato a casa un risultato storico. Anzi, unico (almeno per ora). Come si può vedere nel tweet pubblicato qui in basso, infatti, per la tennista di Rimini si è trattato della prima vittoria in assoluto nella Billie Jean King Cup. Bisogna, poi, aggiungere che le due tenniste tedesche sono delle specialiste nel doppio: Laura Siegemund è, infatti, la quinta tennista al mondo nella classifica doppia. Non solo: insieme a Vera Zvonareva, infatti, Laura Siegemund ha vinto il torneo doppio delle WTA Finals, che si sono concluse pochi giorni fa. Certo, la tennista tedesca era provata dalla suddetta competizione, ma si è trattato comunque di una grande vittoria per Cocciaretto e Bronzetti, che hanno dimostrato di essere affiatatissime. Ci auguriamo di rivedere questi risultati anche alle semifinali, che si terranno domani, sabato 11 novembre 2023.
Emozione Italiana ❤️🔥
Elisabetta Cocciaretto & Lucia Bronzetti defeat Siegemund and Friedsam 6-4, 6-7, 11-9 to win Lucia's first ever #BJKCup match! #BJKCupFinals | @federtennis pic.twitter.com/W2wfu6zX1O
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) November 9, 2023
LEGGI ANCHE>>>ATP Metz, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego lasciano i cronisti di stucco: cosa li ha sorpresi