Forno, tiktoker avverte: "Non usate mai questa funzione, è pericolosa"

Mai utilizzare una particolare funzione del nostro forno, che si può trovare in molti apparecchi di nuova generazione: ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli sull'avviso della tiktoker.

Tra gli elettrodomestici più famosi e utilizzati in Italia e, in generale, nel mondo, c'è sicuramente il forno. Il forno è una delle costruzioni più antiche tra quelle utilizzate per cucinare, in quanto esistono anche versioni non elettriche, come quella del forno a legna. Mediante il calore generato, questi apparecchi permettono di cucinare diverse pietanze, sia dolci che salate.

Esistono numerosi tipi di forni: c'è quello elettrico, così come il forno a microonde, ma anche il forno a gas. Pensate che esiste anche il forno solare, un tipo di apparecchio che funziona mediante l'energia solare. Non tutti i forni vengono utilizzati per cucinare o, comunque, per fini alimentari: ci sono, ad esempio, quello a induzione, o quello metallurgico, che servono a fondere i metalli. Con l'evoluzione della tecnologia, c'è stata anche l'evoluzione di questi elettrodomestici, che, adesso, hanno tante funzioni in più.

Forno, attenzione all'avvertimento di questa tiktoker: "Non utilizzate questa funzione"

Come molti strumenti alimentati mediante l'elettricità, c'è la funzione del risparmio energetico, che è di vitale importanza. Ci sono, poi, altre funzioni che permettono di cucinare in un modo o nell'altro, a seconda dell'utilità e del tipo di piatto che bisogna cucinare. Esistono, poi, dei particolari forni che vengono detti 'pirolitici'. Questi forni hanno, cioè, una funzione di autopulizia. Mediante il calore, infatti, questi apparecchi si puliscono internamente, e disinfettano, di base, la 'camera' interna del forno. Non tutti, però, sono a favore della funzione di 'autopulizia' o di 'self-clean'.

@renduh

The Dangers of Self Clean: Part 1! SelfClean range SelfCleaning SelfCleaningOven SelfCleaningRange DontUseSelfClean oven baking roasting HolidayBaking WomenInTrades Tradeswoman

♬ original sound - Renae - Renae

Renae, una famosa tiktoker conosciuta anche come 'renduh', ha spiegato perché non bisognerebbe utilizzare, secondo lei, questa funzione. Renae è un tecnico di riparazione degli elettrodomestici, e, secondo quanto spiegato da lei, la funzione dell'autopulizia sarebbe pericolosa, sia per gli altri che per il forno stesso. Per gli altri, perché, inavvertitamente, con il calore manifestato potremmo bruciarci. Renae ha detto, in effetti, che nei manuali dei forni di questi tipo si avvisa di non lasciare i bambini nei loro pressi, quando è attivata la funzione di autopulizia, perché anche la superficie esterna del forno si riscalda talmente da poter bruciare chi la tocca.

forno-forni-funzione-tiktoker-avvertimento
Due forni diversi. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

"La funzione dell'autopulizia utilizza temperature pericolosamente alte, per bruciare ogni residuo di cibo nel forno. Sembra figo, eh? Peccato che tutti i tecnici odiano questa funzione, me compresa. Questo perché in questo momento dell'anno, il momento della cottura al forno e dell'arrosto, tutti i tecnici che conoscono vedono aumentare la percentuale di forni che si sono rotti da soli a causa di questa funzione", ha aggiunto Renae, sottolineando che questa funzione può portare alla rottura dell'apparecchio. La donna ha, infine, spiegato che, anche quando usata correttamente, questa funzione aumenta il rischio di incendio in casa. Di certo, c'è da dire che le percentuali sono comunque basse e che, spesso, questa funzione può essere molto utile. Ci sono, però, dei rischi, e questi sono stati elencati con precisione da Renae.

LEGGI ANCHE>>>Husky vedono un cane robot per la prima volta: la loro reazione è esilarante

Lascia un commento