Una donna residente nei dintorni di Londra ha mostrato la sua casa galleggiante, costrituita con le proprie mani. All'interno sembra non mancare nulla: ecco i suoi 'segreti'.
In Italia le case galleggianti sono poco diffuse, ma affascinano ugualmente un numero alto di persone. Sicuramente l'idea di svegliarsi e vedere il lago come prima cosa migliora la giornata fin dal principio, ma anche le case galleggianti hanno i loro 'contro'. Partiamo dai pro. Oltre al panorama mozzafiato, specie nelle giornate soleggiate, si ha anche tanta libertà di spostarsi a seconda dei propri bisogni e dei propri desideri. Sono anche una scelta sostenibile, perché di norma impiegano materiali poco inquinanti e, di fatto, non occupano terreno edificabile.

Non mancano i contro. Per quanto i materiali possano essere resistenti, l'esposizione costante all'acqua, alla lunga, può causare corrosione e danni, per cui c'è bisogno di una manutenzione attenta e continua, per evitare sorprese spiacevoli. Solitamente, le case galleggianti, al proprio interno, hanno meno spazio rispetto a quelle tradizionali e spesso si deve rinunciare ad alcune comodità. Inoltre, in caso di emergenze, sono più difficili da raggiungere per i soccorritori. In caso di tempeste e inondazioni, infine, si rischia di perdere tutto o una gran parte dei propri effetti personali.
Londra, la casa galleggiante ha tutti i comfort
Una casa galleggiante che sembra quasi perfetta si trova a Londra. A farla ammirare al pubblico di TikTok è la pagina 'Alternative house', che mostra abitazioni poco comuni. Quella in questione si trova a Londra, o comunque nella sua estesissima area metropolitana. Una donna, presumibilmente la proprietaria, porta gli spettatori a fare un breve tour e mostra che all'interno c'è davvero di tutto. Sicuramente alcune stanze sono poco spaziose, ma gli ambienti principali (cucina, camera da letto e bagno) non hanno nulla da invidiare a quelli di un'abitazione regolare. Ecco il video che ha superato il milione di visualizzazioni:
@alternativehouses DIY Floating Home 🤩
Nei commenti, viene fatto notare come la casa in questione sia decisamente più grande rispetto a quelle standard. L'autore specifica che, di fatti, le dimensioni sono le massime consentite dalla legge inglese per sostare nei canali. Inoltre nel video completo, disponibile su YouTube, viene specificato che i proprietari hanno pagato circa 100.000 sterline (meno di 120.000 euro) per l'acquisto della barca, i lavori necessari per renderla moderna e l'acquisto dei mobili. Sicuramente meno rispetto a una casa delle stesse dimensioni nel centro di Londra. Come detto, una soluzione simile ha pregi e difetti. Inoltre, se un giorno ci si dovesse stancare, non è difficile venderla a persone che vogliono intraprendere uno stile di vita alternativo.
LEGGI ANCHE: "Questa casa di legno immersa nel verde è costata meno di 3000€", il bagno non è per tutti