Sabato 11 novembre ha visto, per il terzo sabato consecutivo, Ballando con le Stelle e Tu Si Que Vales protagonisti; ancora una volta, la sfida degli ascolti tv l'ha vinta Maria De Filippi. Ecco l'anallisi approfondita dei programmi della prima serata di ieri.
Tu Si Que Vales si avvia verso la conclusione: sabato 18 novembre andrà in onda la finale. Ballando con le stelle, come di consueto, si protrarrà fino al sabato precedente il Natale, che quest'anno è il giorno 23. Ieri sera, per il quarto sabato consecutivo, sull'asse Rai 1 - Canale 5 è andata in scena la sfida tra i due talent, piuttosto diversi tra loro. Le altre reti, come di consueto, hanno proposto film fautori di grandi incassi al cinema e programmi di approfondimento culturale/politico.

Rai 2, da anni ormai, di sabato sera propone due puntate del telefilm americano S.W.A.T., mentre su Rai 3 Camila Raznovich conduce 'Macondo', programma di approfondimento sui temi ambientali. Rete 4 e Italia 1, ancora una volta, hanno trasmesso dei film: la prima un classico come 'Miami cops' e la seconda 'Sonic 2'. Chiudono la lista delle tv principali 'In altre parole' di Massimo Gramellini su La7, 'Accordi e disaccordi' con Luca Sommi e Andrea Scanzi sul Nove e '4 Ristoranti' di Alessandro Borghese su TV8. Vediamo i dati relativi alla prima serata di tutte le nove reti televisive italiane principali.
Ascolti tv sabato 11 novembre: Maria De Filippi imprendibile
Per il terzo sabato consecutivo, Tu Si Que Vales ha staccato Ballando con le stelle di oltre 700.000 spettatori. Il talent condotto da Maria De Filippi è stato visto da 3.904.000 spettatori (share del 27,9%), mentre quello presentato dalla Carlucci da 3.188.000 (share del 23,2%). Come già successo nelle scorse settimane, al terzo posto si piazza Gramellini, che su La7 continua a ottenere buoni numeri: ieri sera 'In altre parole' ha interessato 980.000 spettatori, per uno share del 5.5%. 'Accordi e disaccordi', suo principale competitor, ha fatto meno della metà in termini di spettatori: 413.000 e share del 2,4%.
'Macondo' su Rai 3 continua a non entusiasmare il telespettatore medio: la puntata di ieri è stata seguita da 341.000 spettatori. Italia1, proponendo un film per bambini di sabato sera, non ha né convinto né deluso: 'Sonic 2' ha interessato 676.000 persone. Risultati migliori per S.W.A.T., seguito da 771.000 persone nella prima puntata e 714.000 nella seconda. Meglio del previsto, forse, 'Miami cops': il film del 1985 ha interessato 461.000 spettatori. Chiude '4 ristoranti' con 324.000 spettatori.
Insomma, malgrado il cast (e gli ascolti!) di tutto rispetto dell'edizione 2023, 'Ballando con le stelle' non riesce a piacere quanto 'Tu Si Que Vales'. Per il quarto sabato consecutivo, Canale 5 ha staccato Rai di almeno 700.000 spettatori. Sabato prossimo sarà l'ultima sfida della stagione 2023 tra i due talent, dopodiché quello Rai si avvierà verso la finalissima e, anche alla luce della mancata concorrenza di 'Tu Si Que Vales', con ogni probabilità vedrà migliorare gli ascolti.
LEGGI ANCHE: Pomeriggio Cinque, c'è già la sostituta di Myrta Merlino? Una storica conduttrice Mediaset si sbilancia così