La famosissima cantante americana Cher ha un rapporto particolare con l'Italia, e ha già omaggiato il nostro Paese con diverse canzoni, oltre a partecipare a diversi programmi televisivi del nostro Paese. C'è una storica canzone della nota cantante, però, che, pur essendo molto bella, risulta essere un omaggio confuso al nostro Paese.
Cher è una delle cantanti internazionali più famose al mondo. Nata nel 1946, con il nome di Cherilyn Sarkisan LaPierre, la cantante di El Centro, in California, ha debuttato nel mondo della musica negli anni Sessanta. Inizialmente, l'artista statunitense si fa conoscere come parte femminile del duo 'Sonny & Cher'. Cher, infatti, iniziò a incidere canzoni insieme a Sonny Bono, suo collega e amico, con il quale inizierà una relazione e si sposerà.
Il duo resterà in attività fino alla fine degli anni Settanta, ma diversi problemi tra i due porteranno prima al divorzio e poi allo scioglimento della coppia. Dagli anni Settanta, inoltre, Cher inizierà una carriera da solista, che la porterà ad avere un successo ancora più grande di quello ottenuto in coppia con Salvatore 'Sonny' Bono. Cher, inoltre, ha debuttato anche come attrice negli anni Ottanta, e ha vinto anche un Oscar per la sua interpretazione nel film 'Stregata dalla luna'.
Cher: lo storico - e confuso - omaggio all'Italia che forse non conoscete
L'artista americana, all'età di 77 anni, è ancora in attività, e recentemente ha pubblicato il suo primo album di Natale. Quest'album, uscito il 20 ottobre 2023, si intitola proprio 'Christmas', e la vede duettare con cantanti del calibro di Cyndi Lauper e Michael Bublé. Oggi pomeriggio, Cher sarà ospite di Silvia Toffanin, conduttrice di 'Verissimo'. La cantautrice presenterà il suo album anche al pubblico italiano, e risponderà alle domande della famosa conduttrice di Canale 5. Non molti sanno però, che Cher ha un rapporto lungo e molto stretto con l'Italia. Il nostro Paese è, infatti, uno dei Paesi nel quale la cantante è maggiormente famosa, e in passato Cher è stata anche a Sanremo. A dir la verità, ha proprio partecipato al Festival di Sanremo, insieme a Sonny Bono, nel 1967. Inoltre, Cher ha cantato anche alcune canzoni in italiano. Ed è proprio qui che vogliamo arrivare.

Molte delle canzoni che Cher ha cantato in italiano sono le versioni italiane di canzoni inglesi, cantate con Sonny Bono. C'è, però, un'eccezione, e si chiama 'Dov'è l'amore'. Questa canzone è uscita nel 1999, e fa parte del suo famosissimo album 'Believe'. La canzone ha il titolo italiano, anche se è cantata per la maggior parte in inglese. Questo omaggio all'Italia, però, è molto confuso. La cantante l'ha descritta alla famosa rivista 'Entertainment Weekly' come una 'salsa italiana'...anche se il ballo della salsa è spagnolo!
Come potete vedere in questo video, ci sono due dettagli davvero confusi: il ritmo è latino/spagnoleggiante, e tutti i protagonisti del video, compresa Cher, sono vestiti con costumi che ricordano tanto la Spagna. Cosa c'entra, dunque, una canzone con il titolo italiano con una salsa spagnola? Non lo sappiamo, ma questo brano è, ormai, diventato iconico, e ci piace anche così!
LEGGI ANCHE>>>Take That, non solo Domenica In: tutte le ospitate in Italia. Quella da Ambra Angiolini è epica