Il gatto che scopre la padrona è incinta, la sua reazione è adorabile

I video dei felini non deludono mai. Un filmato mostra un gatto come tanti che scopre che la sua padrona è incinta, toccandole delicatamente più volte il pancione. La sua reazione quando capisce che la sua umana preferita presto avrà un erede è adorabile.

In Italia vivono 16 milioni di cani e gatti, quasi perfettamente divisi: 8,1 milioni di cani e 7,9 di gatti. Questi ultimi, a differenza dei primi, hanno la fama di essere animali enigmatici, oltre che fieri della loro indipendenza. Questa qualità fa rima con indifferenza e pertanto molti li reputano animali privi di emozioni. Non è realmente così. Chi vive o ha vissuto con uno di loro sa bene che il loro universo emotivo è profondo e sfaccettato. Nonostante molti credano il contrario, i gatti sono portatori di una sensibilità sorprendente, che si manifesta in modi sottili ma intensi.

Un gatto, un animale speciale nel vero senso della parola.
Un gatto, un animale speciale nel vero senso della parola.

La scienza stessa ha dedicato molte ricerche a questi animali e svelato quanto anche i nostri amici felini provino emozioni a tratti simili a quelle umane. Si potrebbe dire che il gatto è un osservatore silenzioso, molto capace di interpretare i cambiamenti anche minimi nel comportamento degli umani e nell'ambiente che lo circondano. D'altronde l'illustre scrittore francese Émile Zola una volta scrisse: "I gatti sono poeti", sottolineando la loro naturale inclinazione verso l'osservazione attenta di quello che succede loro attorno. In Italia vivono quasi 8 milioni di gatti e sul web il numero di video con protagonista uno di loro è quasi identico.

Il gatto scopre che la padrona è incinta

Uno di questi ha catturato l'attenzione di oltre 22 milioni di spettatori. In 60 secondi circa, assistiamo a un momento di tenera scoperta: un gatto si avvicina con curiosità alla pancia lievitata della sua padrona, toccandola con delicatezza come se percepisse la nuova vita al suo interno, da preservare a tutti i costi. Questo gesto, semplice ma carico di significato, è un esempio pratico di quanto detto finora. I gatti sono in grado di connettersi con noi su un piano più profondo, anche se talvolta possono sembrare distaccati. Il gatto, dopo aver esplorato con le sue zampe la pancia, regala alla sua umana uno sguardo che molti interpretano come di pura ammirazione.

Sono momenti come questo a farci riflettere: forse i gatti capiscono di più di quanto pensiamo, vivendo con noi esperienze che vanno oltre le parole. La popolarità di questo filmato non è soltanto dovuta alla dolcezza evidente dell'interazione, ma anche al riconoscimento di un'intelligenza emotiva che attribuiamo ai nostri amici gatti. Come gli altri animali, non sono in grado di parlare, ma con i gesti e con gli occhi, comunicano tanto. La sensibilità è un linguaggio universale e non è certo un'esclusiva degli esseri umani. I gatti, con i loro modi misteriosi, sono maestri di questa forma di comunicazione silenziosa ma estremamente potente.

LEGGI ANCHE: Gatto ladro 'tormenta' il quartiere: ecco cosa ruba dalle case dei residenti

Lascia un commento