Pomeriggio Cinque, c'è già la sostituta di Myrta Merlino? Una storica conduttrice Mediaset si sbilancia così

I primi mesi di Myrta Merlino come conduttrice di Pomeriggio Cinque, dal punto di vista degli ascolti, non sono stati memorabili. Ieri, in diretta tv, una storica conduttrice Mediaset si è sbilanciata, dicendosi "pronta" per passare al timone del programma di Canale 5.

Ogni nuova stagione televisiva porta con sé importanti cambiamenti. In quella appena iniziata, il tema principale è stato l'addio di alcuni volti storici della Rai, trasferitisi altrove. I due esempi più clamorosi sono senz'altro Fabio Fazio, passato a Discovery, e Bianca Berlinguer, che oggi lavora per Mediaset. Lucia Annunziata, storica conduttrice di "In mezz'ora", ha momentaneamente lasciato la tv per passare a Radio 24. Un altro cambio di casacca molto chiacchierato ha visto protagonista Myrta Merlino, passata a Mediaset dopo diversi anni come conduttrice di La7.

Myrta Merlino e Alfonso Signorini in una recente puntata di Pomeriggio Cinque.
Myrta Merlino e Alfonso Signorini in una recente puntata di Pomeriggio Cinque.

Oltre al fatto che in pochi si aspettavano che la giornalista napoletana lasciasse l'azienda di Cairo, ha fatto ancora più discutere il fatto che sia andata a sostituire Barbara d'Urso. Il rapporto lavorativo durato circa trent'anni con l'azienda della famiglia Berlusconi si interromperà (la d'Urso è sotto contratto fino a dicembre) tra mille polemiche e frecciatine. Soltanto la prima puntata del nuovo Pomeriggio Cinque ha ottenuto ascolti eccellenti, dovuti in gran parte all'effetto curiosità per la 'prima' della Merlino al timone del programma. Gradualmente, l'interesse è scemato ed è oramai una certezza che 'La vita in diretta' su Rai 1 ottenga risultati di share migliori rispetto a 'Pomeriggio cinque'.

Myrta Merlino sostituita dalla storica conduttrice a Pomeriggio Cinque?

Gli ascolti non convincenti e la sistematica vittoria di Rai 1 non possono far piacere a Mediaset. Gli esperti di tv parlano già di un possibile cambio di conduzione per la stagione televisiva 2024-25, con la Merlino che da Canale 5 passerebbe su Rete 4 per un talk show politico. Chi la sostituirebbe? Per ora, sono stati fatti i nomi di Simona Brachetti e Federica Panicucci, due volti di punta di Canale 5. Eppure, poche ore fa, di nome ne è spuntato un altro. Barbara Palombelli, ospite a 'TvTalk' su Rai 3 ha detto chiaramente di essere interessata a Pomeriggio Cinque:

Insomma, la Palombelli ha lasciato intendere che, potendolo condurre da Roma come la Merlino, sarebbe più che disposta a un'eventuale nuova sfida professionale. TvTalk su Rai 3 è uno dei pochi programmi realmente imparziali, che tratta la tv a 360 gradi. La faccenda curiosa è che Alfonso Signorini era tra gli ospiti della puntata di ieri, ma la sua presenza è venuta meno all'ultimo minuto. Il conduttore di 'Tv Talk' ha annunciato che Mediaset, "per scelte editoriali", ha bloccato l'ospitata. A Barbara Palombelli, invece, è stato concesso di presenziare senza problemi. Per concludere con la questione Pomeriggio 5, sono passati oltre due mesi dall'esordio di Myrta Merlino. Se i risultati in termini di ascolti tv dovessero continuare a calare, è probabile che la conduttrice napoletana lascerà la trasmissione a fine stagione. Dopo i nomi di Brachetti e Panicucci, si è inserito anche quello di Palombelli.

LEGGI ANCHE: Myrta Merlino, Pomeriggio Cinque a picco: ora parla Pier Silvio Berlusconi

Lascia un commento