Negli Stati Uniti, un lago è diventato letteralmente di colore rosa. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e hanno preoccupato gli ambientalisti. Gli esperti hanno fornito una spiegazione dietro questo fenomeno, già verificatosi in passato... con sfumature diverse.
Per quanto siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia, come esseri umani abbiamo un legame indissolubile con la natura. Per fortuna, molti si emoziano ancora davanti a un arcobaleno, alle migrazioni degli uccelli, alla neve e ad altri fenomeni naturali. Ecco perché vedere un fiume di un acceso colore rosa desta preoccupazione in molti di noi. Questo è quanto successo alle isole Hawaii nelle scorse ore. Le immagini riprese dall'alto hanno fatto il giro del mondo, sebbene episodi simili nella sostanza siano già successi in passato.

Uno studio americano ha certificato che "un terzo" dei grandi fiumi delle Americhe ha cambiato colore dal 1984 a oggi. La variazione cromatica più comune li vede diventare più gialli e meno verdi. C'entrano numerosi fattori, tra cui le modificazioni delle alghe, l'urbanizzazione, i prodotti usati per l'agricoltura e le variazione dei deflussi dei fiumi. Anche l'estrazione della sabbia dai letti di alcuni corsi d'acqua ne ha modificato il colore. Un caso eclatante fu quello del 2015, quando una fioritura algare si estese per oltre 650 miglia lungo il fiume Ohio, rendendo il corso d'acqua verde, di un colore simile all'erba dei campi di calcio.
Stati Uniti, il lago diventa rosa: ecco perché
Nelle Hawaii, un piccolo lago (pond in inglese) è diventato rosa. Ci troviamo a Maui, probabilmente l'isola più famosa dell'arcipelago statunitense. Il lago in questione si chiama Kealia. Un residente ha dichiarato ai microfoni di Hawaii News: "Ci sono passato con l'auto e non ho potuto fare a meno di notarlo. Era di un rosa molto acceso, simile a quello di alcune medicine". Le immagini, riprese dall'alto, hanno fatto il giro del mondo e vari telegiornali americani hanno dedicato un servizio all'inusuale fenomeno. Il post di un cittadino di Maui, Travis Morron, è diventato virale su Instagram:
Come viene spiegato nel servizio, la U.S. Fish and Wildlife Service ha fatto sapere che l'acqua è così da circa dieci giorni. Inoltre gli esperti hanno spiegato la causa del particolare fenomeno: le Hawaii stanno soffrendo un periodo di grave siccità e all'interno del lago c'è un'alta concentrazione di alobatteri che hanno donato l'inusuale colore rosa allo specchio d'acqua. Dal momento che non piove da settimane, l'acqua non ha avuto il ricambio necessario e oggi vanta una salinità doppia rispetto a quella del mare delle Hawaii. L'unica buona notizia è che l'acqua in questione non sarebbe tossica, sebbene le autorità abbiano inviato alcuni campioni alla University of Hawaii per ulteriori indagini. Nel frattempo, come si vede dal servizio, c'è chi si reca appositamente sul luogo per scattare foto, in memoria di un fenomeno naturale che difficilmente si ripeterà nel futuro prossimo.
LEGGI ANCHE: Riportano il cane a casa dall'asilo per animali e notano qualcosa di strano: "La macchia sulla coda"