BJK Cup, premio di consolazione per le Azzurre: cosa è successo e perché è importante

L'Italia è stata sconfitta dal Canada alla finale della BJK Cup: per la squadra capitanata da Tathiana Garbin, però, c'è stato un premio di consolazione. Ecco cosa è successo. 

Il sogno delle Azzurre si è sfumato a un passo dal raggiungimento dell'obiettivo. Dopo un percorso a dir poco incredibile, infatti, la Nazionale femminile italiana di Billie Jean King Cup è stata sconfitta dal Canada in finale. In questo modo, la squadra canadese ha vinto per la prima volta il torneo, esattamente un anno dopo la vittoria della Coppa Davis da parte della squadra maschile. Si è trattata di una vittoria importante, anche perché è stata la prima vittoria di una squadra capitanata da una donna dal 2017. L'ultima volta che è successo, infatti, è stato quando la squadra degli Stati Uniti, capitanata da Kathy Rinaldi, ha vinto quella che, per ora, è stata l'ultima Coppa vinta dalla Nazionale a stelle e strisce.

In realtà, sarebbe successa la stessa cosa anche se avesse vinto l'Italia: la Nazionale italiana è, infatti, capitanata da Tathiana Garbin. L'ex tennista veneziana, che a sua volta è stata membro della squadra italiana di quella che prima si chiamava Fed Cup, allena le Azzurre sin dalla fine del 2016, ed è riuscita a portare la squadra composta da Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini a un passo dalla vittoria. Ieri, Garbin ha fatto anche un importante annuncio, rivelando di essere stata operata lo scorso ottobre per un tumore raro, suscitando la commozione di tutte le persone presenti.

BJK Cup: le Azzurre ricevono un importante premio di consolazione

C'è stato, altresì, un altro momento emozionante. Ci riferiamo, in particolare, al momento in cui le italiane hanno ricevuto la 'medaglia d'argento' del torneo a squadre. Questo è uno dei due premi che l'Italia ha ricevuto, che possiamo considerare 'di consolazione', anche se sono comunque decisamente importanti. Il secondo premio, invece, è stato un incontro con una leggenda del tennis, che dà anche il nome alla Coppa.

Parliamo, naturalmente, di Billie Jean King. Come potete vedere nel video qui sopra, infatti, durante la Cerimonia di Premiazione, l'allenatrice italiana e le sue ragazze hanno avuto la possibilità di incontrare l'ex tennista statunitense, che è stata una delle più grandi tenniste al mondo e un vero simbolo del tennis femminile. Per chi non lo sapesse, infatti, tra i vari obiettivi raggiunti dalla donna, c'è anche quello del raggiungimento della parità di pagamento per i vincitori dei tornei maschili e per le vincitrici dei tornei femminili.

bjk-cup-canada-vincitrice
Il tweet ufficiale sulla vittoria della squadra canadese in BJK Cup.

In particolare, guardando il video, pubblicato sulla pagina Twitter - X ufficiale della Billie Jean King Cup, molto emozionanti sono i momenti in cui Billie Jean King ha abbracciato Tathiana Garbin e, poi, anche Jasmine Paolini, probabilmente complimentandosi con loro per i risultati raggiunti. Si è trattato di un momento fondamentale per le tenniste azzurre, e ci auguriamo che l'incontro con Billie Jean King porterà loro fortuna per l'anno prossimo.

LEGGI ANCHE>>>ATP Finals, Stefanos Tsitsipas senza filtri sul match contro Jannik Sinner: "Non sono lei", di chi parla

Lascia un commento