La vittoria di ieri in MotoGP di Enea Bastianini è stata una vittoria storica, e anche Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha voluto parlarne in un recente video pubblicato su Instagram. Ecco cosa ha detto.
La giornata di ieri, domenica 12 novembre 2023, è stata decisamente importante per il team ufficiale Ducati. Questo perché, per la prima volta nel 2023, entrambi i piloti del team sono saliti sul podio. In particolare, Francesco Bagnaia è arrivato terzo, superando l'altro contendente al titolo mondiale, Jorge Martín, dopo una sfida all'ultimo metro. Ma, soprattutto, Enea Bastianini è arrivato primo, vincendo il Gran Premio di Malesia. Il pilota romagnolo ha terminato, così, un weekend già ottimo, considerata la terza posizione alle Qualifiche e la quarta posizione nella Sprint Race.
Si è trattato, senza ombra di dubbio, della migliore prestazione dell'anno per il venticinquenne di Rimini. Un anno che non è stato per nulla facile, sin dall'inizio. Molti ricorderanno, infatti, che il pilota, il quale ha debuttato proprio quest'anno con la tuta rossa del team ufficiale Ducati, ha subito un incidente nel corso del Gran Premio del Portogallo, che si è tenuto nel mese di marzo a Portimão. L'incidente, che è avvenuto nel corso del primo weekend di gara, ha condizionato il resto della stagione per il pilota romagnolo.
MotoGP: le parole di Luigi Dall'Igna su Enea Bastianini
Bastianini, in effetti, è tornato a correre soltanto a giugno, con il Gran Premio d'Italia. Il ritorno, per Enea, non è stato facile: il pilota di Rimini non è, infatti, mai riuscito a raggiungere la top 5, né nella Sprint Race, né nella gara ufficiale. Un altro infortunio, poi, lo ha costretto a fermarsi di nuovo, e a saltare altri importanti Gran Premi. La stagione non è stata per nulla facile, dunque, ma in Malesia il pilota romagnolo è riuscito, come dichiarato da lui stesso, a 'ritrovare la quadra'. Per questo motivo, il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall'Igna, si è complimentato con lui in un video realizzato dopo la fine della gara.

"È una giornata importante", ha esordito Dall'Igna, in un video pubblicato sui social, "Prima vittoria per Enea con il team ufficiale. Per cui è una giornata veramente importante, una giornata storica". A questo punto, Dall'Igna ha spiegato cosa ha dimostrato Bastianini dopo un anno difficile. "Dopo un anno pieno di difficoltà è riuscito a dimostrare il suo valore, anche con i colori rossi!", ha detto il direttore generale Ducati Corse, sottintendendo, dunque, che il pilota romagnolo vale ancora tanto, come dimostrato nel 2022. "Anche Pecco ha fatto una gara fantastica, ma direi che tutte le nostre moto si sono comportate meravigliosamente", ha concluso Dall'Igna.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE>>>ATP Finals, il momento più atteso è già arrivato: cosa ha appena fatto Novak Djokovic