ATP Finals, Daniil Medvedev senza filtri: "Non sono come Alcaraz e vi spiego perché"

Daniil Medvedev ha esordito alle ATP Finals di Torino, battendo il suo rivale e amico Andrej Rublëv. Dopo il match contro Rublëv, il terzo tennista al mondo ha parlato della sua strategia di gioco e di come sia diverso da Carlos Alcaraz.

Le ATP Finals sono iniziate, ormai, da due giorni. Il torneo conclusivo della stagione 2023 del tennis professionistico maschile si fa sempre più interessante, grazie agli intensi match che si tengono ogni giorno. Non può non essere così, del resto, dato che i partecipanti del torneo sono i migliori tennisti al mondo. Per chi non lo sapesse, infatti, al torneo conclusivo della stagione si qualificano solo i tennisti che hanno vinto di più nel corso della stagione, e che hanno, dunque, guadagnato il numero maggiore di punti.

Nel 2023, per la prima volta, anche Jannik Sinner si è qualificato alle ATP Finals e, domenica, ha vinto il suo primo match del torneo, contro Stefanos Tsitsipas. Questa sera, a partire dalle 21.30 circa, il tennista altoatesino dovrà vedersela contro il più forte al mondo: Novak Djokovic. Tra i due sarà uno scontro epocale, ma la vittoria per il ventiduenne di San Candido non è impossibile: due giorni fa, infatti, Sinner ha dimostrato di essere in gran forma. Inoltre, non è da sottovalutare la carica che riceverà dal pubblico italiano.

ATP Finals: Daniil Medvedev parla della sua strategia di gioco e di Carlos Alcaraz

Ieri sera, intanto, si è tenuto un altro importantissimo match: quello che ha visto scontrarsi Daniil Medvedev e Andrej Rublëv. I due tennisti russi hanno offerto un grande spettacolo, e, alla fine, il terzo tennista al mondo ha trionfato in due soli set. Rublëv, che domani dovrà vedersela contro Carlos Alcaraz, ha commentato il gioco di Medvedev, spiegando che la tecnica di quest'ultimo ricorda quando qualcuno "prova a ucciderti lentamente". La tecnica di Medvedev, secondo quanto spiegato da Rublëv, non sta nell'attacco aggressivo, ma nello stancare l'avversario. "Se Alcaraz ti uccide velocemente, senza che tu te ne renda conto, Medvedev ti uccide piano", ha detto Rublëv.

atp-finals-daniil-medvedev-vincitore
Daniil Medvedev è il vincitore del match di ieri delle ATP Finals. (Fonte: Twitter - X / ATP Tour).

In un'intervista successiva, Medvedev ha risposto all'amico e rivale russo, confermando che, effettivamente, lui non è come Alcaraz, e che, dunque, deve adottare una strategia completamente diversa. "Mi piace essere aggressivo con il mio servizio per il primo colpo dopo il ritorno. Ma Rublev ha un certo stile di gioco che non mi permette altre strategie se non quella di cui ha parlato. Perché io non ho la stessa forza sul dritto come Carlos Alcaraz, e forse nemmeno la forza di Stefanos Tsitsipas. Quindi devo adottare uno stile leggermente diverso, dove provo ad andare a sinistra e a destra e imbrogliare l'avversario e lui è molto bravo in questo gioco", ha spiegato Medvedev.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Álex Márquez senza filtri con Bagnaia: "Fino a quando dovresti combattere per il titolo"

Lascia un commento