La quinta stagione de 'I Bastardi di Pizzofalcone' si farà? Migliaia e migliaia di fan se lo stanno chiedendo, e una fan, in particolare, l'ha chiesto all'attore protagonista della serie, Alessandro Gassmann. Ecco cosa ha risposto quest'ultimo.
'I Bastardi di Pizzofalcone' è una delle serie più amate del momento. Trasmessa dal 2017 su Rai 1, la fiction è ispirata all'omonima serie di romanzi ideata e scritta da Maurizio de Giovanni. La serie televisiva, esattamente come i romanzi, è ambientata a Napoli, e i protagonisti sono gli agenti del Commissariato di Polizia di Pizzofalcone. Tra gli interpreti principali della serie, ci sono Alessandro Gassmann, che interpreta il ruolo dell'ispettore Giuseppe Lojacono, Carolina Crescentini, che interpreta la PM napoletana Laura Piras, e Simona Tabasco, che interpreta l'agente Alessandra Di Nardo.
Ieri sera, lunedì 13 novembre 2023, si è conclusa la quarta stagione della fiction Rai. La stagione è stata trasmessa per quattro settimane, sempre di lunedì sera e, ieri, ha registrato il miglior risultato delle quattro puntate, diventando il programma più seguito della serata. Come abbiamo scritto in questo articolo, infatti, l'ultima puntata della fiction Rai ha battuto il 'Grande Fratello' in maniera netta, superando il reality show sia per il numero di telespettatori che per lo share raggiunto. E, a questo punto, una domanda sorge spontanea, considerando anche il finale aperto dell'ultima puntata: ci sarà una quinta stagione?
I Bastardi di Pizzofalcone: le parole di Alessandro Gassmann
Alcuni degli interpreti della serie hanno ringraziato i fan, dopo il successo ottenuto dalla puntata di ieri. Carolina Crescentini, ad esempio, ha scritto "Grazie per ieri. Ciao Bastardoni". Non è chiaro, però, se il saluto sia un arrivederci o un addio. Più chiaro è stato il tweet di Alessandro Gassmann, il quale ha dichiarato di non sapere, almeno per ora, se una quinta stagione si farà o meno. "I Bastardi Di Pizzofalcone chiudono con il loro record stagionale… GRAZIE!!! Non so se ci rivedremo, ma se dovesse succedere, preparate gli alibi. Un saluto , Ispettore Giuseppe Lojacono", ha scritto. A questo punto, una fan ha chiesto maggiori delucidazioni sulla possibilità di rivedersi con una quinta stagione. La risposta di Gassmann è stata chiara: "Citofonare Rai". La decisione, dunque, spetta alla Rai. Segue una riflessione con spoiler sull'ultima puntata: se non l'avete vista, non continuate a leggere dopo l'immagine.

La quarta stagione, per quanto breve, è stata molto intensa. Giuseppe Lojacono, ancora una volta, è riuscito a sconfiggere il suo nemico, che in questa circostanza è Squillace. Gli interrogativi dei fan sono, dunque, legittimi. Il quarto episodio della quarta stagione, infatti, si è chiuso con un enorme interrogativo: cosa conteneva il pacco? Possibile che la domanda rimanga senza risposta e, dunque, senza una quinta stagione? Inoltre c'è chi si chiede se Luciano, il fidanzato di Marinella, sia sopravvissuto al proiettile sparato da Squillace, dal momento che gli infermieri non avevano dato certezze, adducendo che avesse "perso molto sangue". Insomma, gli interrogativi abbondano e il finale della quarta stagione è apertissimo.
L'ipotesi più plausibile è che la quinta stagione ci sarà, ma che bisognerà aspettare un po' di tempo. Le agende di Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Antonio Folletto, Simona Tabasco, Carolina Crescentini, presumibilmente, sono dense di impegni. Gli ottimi ascolti potrebbero spingere la Rai a confermare la quinta stagione, sebbene non ci siano, almeno per ora, libri di Maurizio De Giovanni dell'omonima saga da cui prendere spunto. Per la quarta stagione, infatti, solo due episodi sono tratti dai romanzi, perché - semplicemente - non c'è altro materiale.
LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, anticipazioni mercoledì 15 novembre: colpo di scena tra Vittorio e Matilde