Circeo, parole pesanti sulla fiction Rai con Greta Scarano: "Perché Per Elisa: il Caso Claps è fatta molto meglio"

Circeo e Per Elisa: il Caso Claps sono le due fiction Rai di cronaca nera scelte per questa stagione. La seconda avrebbe convinto più della prima: ecco perché

Il massacro del Circeo, avvenuto nel 1975, rappresenta uno degli eventi più tragici e scioccanti della storia criminale italiana. Questo episodio brutale coinvolse due ragazze, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, che furono vittime di un gruppo di tre uomini, dopo aver semplicemente deciso di trascorrere una serata sulla spiaggia con loro. Purtroppo, quella che doveva essere semplicemente una festa si trasformò in un incubo. Andrea Ghira, Angelo Izzo e Gianni Guido - questo il nome degli assassini, perpetrarono una serie di orribili violenze ai danni delle due giovani donne, finendo per uccidere Rosaria e per credere di aver ucciso Donatella (posizionando entrambe nel bagagliaio di un'auto). Grazie alla forza e all'intelligenza, quest'ultima riuscì a salvarsi, con tante cicatrici sul corpo e sul cuore.

Anche il caso di Elisa Claps rappresenta una delle storie più raccapriccianti e misteriose della cronaca italiana degli ultimi decenni. Una giovane di 16 anni, scomparve nel 1993 a Potenza, in Basilicata. Il suo destino rimase sconosciuto per molti anni. Poi nel 2010 avvenne una scoperta sconvolgente. Durante i lavori di ristrutturazione di una chiesa del posto, trovarono il corpo della ragazza in uno scomparto inaccessibile del campanile. Questo tragico ritrovamento portò alla luce una storia intricata e inquietante, ricollegando la scomparsa di Elisa a Danilo Restivo, un uomo che nel frattempo era stato coinvolto in un altro omicidio in Inghilterra.

Due casi di cronaca - quello di Donatella e Rosaria e quello di Elisa, che rappresentano un capitolo oscuro nella storia italiana, che hanno suscitato un profondo sconcerto e hanno posto l'accento su questioni cruciali come la giustizia, la sicurezza delle donne e la lotta contro la violenza di genere. La memoria di queste vittime continua a richiamare l'attenzione sulla necessità di promuovere una società più sicura e giusta per tutti. Per questo la scelta Rai di realizzare due fiction sull'argomento che hanno colpito il pubblico: Circeo e Per Elisa: il Caso Claps.

Circeo e Per Elisa: il Caso Claps, perché per il pubblico 'vince' la seconda

Essendo sia Circeo che Per Elisa: il Caso Claps due fiction Rai di cronaca nera, ieri è stato inevitabile per i telespettatori fare un confronto basato su attori, sceneggiatura e altri dettagli. A proposito del cast, ricordiamo che la prima serie vede come protagonista l'attrice Greta Scarano (la quale interpreta l'avvocato di Donatella Colasanti). Invece, il secondo prodotto ha avuto come volti principali tre attori: Gianmarco Saurino, Giacomo Giorgio e Giulio Della Monaca. Ma passiamo al pensiero degli utenti di Twitter/X.

Circeo

Mentre c'è chi avrebbe apprezzato entrambe le fiction (che fanno luce su episodi oscuri e meritano la visione!), c'è chi avrebbe asserito un maggiore coinvolgimento in Per Elisa: il Caso Claps: "Mi spiace dirlo, ma Circeo non mi ha preso del tutto. Non mi piace fare paragoni ma l'impatto della prima puntata di "Per Elisa" è stato totalmente diverso, mi sono subito sentita coinvolta nella storia. Spero di ricredermi nelle prossime puntate".

Circeo

"C'è qualcosa di strano, mi sembra raccontato in maniera molto veloce e superficiale. A malapena hanno detto cosa sia successo alle ragazze, non dico di raccontare tutto o far vedere scene, ma un accenno. Se non hai mai sentito la storia non capisci nulla", "Il cast di Per Elisa era molto più azzeccato e anche la sceneggiatura", "Per Elisa lI Caso Claps era fatta meglio devo dire. Non è male Circeo, ma mi pare si soffermi di più sull'avvocato che su Donatella e Rosaria, cosa che penso sarebbe stata più giusta", alcuni dei commenti sul web che evidenzierebbero come - forse - le vittime avrebbero dovuto avere uno spazio maggiore. Resta comunque tutto da vedere dato che ieri è stata trasmessa dalla Rai solo la prima puntata di Circeo.

LEGGI ANCHE: Ballando con le Stelle, Milly Carlucci sulla 'rissa' tra Teo Mammucari e Antonio Caprarica: "Ora parlo io"

Lascia un commento