Il Gran Premio di Qatar sta per iniziare, e il campione mondiale in carica della MotoGP, Francesco Bagnaia, ha parlato, nella conferenza stampa tenutasi presso il circuito di Lusail, del compagno di squadra Enea Bastianini e del rivale Jorge Martín.
Manca un giorno all'inizio del penultimo Gran Premio di questa stagione del Motomondiale. Ciò significa che manca un giorno all'inizio di un nuovo confronto tra Francesco Bagnaia e Jorge Martín. I due piloti sono, ormai, gli unici contendenti alla conquista del titolo mondiale della MotoGP, e nel corso del weekend dovranno mettercela tutta per guadagnare punti fondamentali per la vittoria dell'edizione 2023 del Campionato mondiale piloti.
Se il campione mondiale in carica conduce la classifica con 412 punti totali, il pilota spagnolo lo segue con 398 punti, e cioè con 14 punti in meno. Per assicurarsi la vittoria, Bagnaia dovrebbe conquistare altri 23 punti di vantaggio nei confronti del pilota spagnolo, oltre ai 14 già ottenuti. Arrivare a 37 punti di vantaggio, però, risulta essere molto difficile. Per puntare alla vittoria a Valencia, però, il pilota italiano deve cercare, comunque, almeno di aumentare il distacco con lo spagnolo.
MotoGP: le parole di Francesco Bagnaia su Jorge Martín ed Enea Bastianini
Come ogni giovedì, prima dell'inizio del Gran Premio, i piloti della MotoGP hanno partecipato alla conferenza stampa settimanale, svoltasi nel circuito su cui si terrà la gara nel weekend. In particolare, i due contendenti al titolo mondiale sono stati intervistati insieme. Bagnaia ha parlato prima del suo rivale, e poi del suo compagno di squadra, Enea Bastianini. "Non considero questa settimana un 'match point', onestamente. Ottenere altri 23 punti di vantaggio mi sembra troppo. Jorge sta facendo un grande lavoro, e quindi sarà più importante pensare, sessione dopo sessione, e lavorare come abbiamo fatto a Sepang, la scorsa settimana, e cercare di essere competitivi", ha spiegato Bagnaia, aggiungendo di apprezzare la pista, e che la sua moto è adatta al circuito di Lusail.
“I'm not considering this weekend like a match point” 🎙️ - @PeccoBagnaia
The reigning World Champion weighs in on his chances of wrapping up the title fight at Lusail 👀#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/upfiFioIBU
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 16, 2023
Poi, Bagnaia ha parlato di Enea Bastianini. Il suo compagno di squadra è tornato a vincere, in Malesia, dopo un anno davvero difficile, e, per questo motivo, il campione del mondo in carica ha rivelato di essere disposto a lavorare di più insieme al pilota romagnolo, per permettergli di tornare al massimo delle sue capacità.

Secondo le parole di Bagnaia, dunque, ci sarà un cambiamento che riguarderà Bastianini e lui stesso. "Sono stato abbastanza chiaro con il team, e io dirò sempre che, se lui vuole avere la possibilità di vincere, in una situazione in cui avrà bisogno di spingere in avanti, magari può essere utile lavorare insieme nelle sessioni del Gran Premio. Preferisco sempre lavorare da solo, ma forse è giunta l'ora di lavorare insieme e di collaborare", ha detto il pilota piemontese. Per favorire anche Bastianini, dunque, oltre che probabilmente lo stesso Bagnaia, i due piloti potrebbero lavorare a stretto contatto nel corso di questi due weekend. Vedremo presto cosa succederà e se questo cambiamento di strategia sarà adottato.
“Maybe it's time to do something together” 🎙️ - @PeccoBagnaia
The @ducaticorse rider expands on the possibilty of working closely with teammate @Bestia23 after his return to form 🤝#QatarGP 🇶🇦 pic.twitter.com/bqPdZjBGhi
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 16, 2023
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, non solo Pecco Bagnaia e Jorge Martín: un altro pilota può vincere in Qatar, ecco chi e perché