Le torte di compleanno dovrebbero essere piccole opere d'arte. Non a caso, spesso ci si rivolge a veri e propri 'artisti' del settore dolciario. Una nonna, su TikTok, si è sfogata contro la cake designer, rea a suo avviso di aver preparato la "torta più brutta di sempre" a sua nipote.
Chi osserva i social, avrà notato come negli ultimi mesi, le torte di compleanno si somiglino molto tra di loro. Per quelle meno elaborate, è comunissimo leggere frasi del tipo: "20 anni di gin tonic e scelte discutibili", "30 anni di cervicale e mal di schiena" e via discorrendo. Quasi sempre questo tipo di dolci viene preparato per feste di compleanno con pochi intimi. Quando, invece, si festeggiano occasioni ancor più speciali, come il diciottesimo compleanno, la laurea, il matrimonio e via discorrendo, la torta diventa molto più elaborata. In questi casi, spesso, ci si rivolge a un(a) cake designer.
Dal momento che negli ultimi anni, con l'esplosione dei social, l'estetica è diventata più che mai importante, è essenziale che il risultato finale sia perfetto. Una torta, spesso, è una piccola opera d'arte. C'è chi è in grado di generare un colore esterno con sfumature, chi aggiunge oggetti in plastica o in pan di zucchero, oppure candeline molto originali e diverse dal solito. Insomma, i creativi hanno parecchio spazio per mettersi alla prova. Una nonna americana ha conquistato il popolo del web, pubblicando sui social le foto della torta che lei stessa ha ordinato (e pagato) per il compleanno di sua nipote, definita il dolce "più brutto mai visto in vita sua".
"La torta più brutta di sempre": lo sfogo di una nonna
Lei si chiama Khrissy Joe e pochi giorni fa si è incaricata di ordinare e pagare la torta per il primo compleanno di sua nipote. Come spesso accade in questi casi, voleva mostrarla ai suoi follower su TikTok. E, in effetti, lo ha fatto, ma non per vantarsene. Tutt'altro. Nel video su TikTok, infatti, ha duramente criticato l'artista che ha preparato la torta, definita "la più brutta mai vista in vita sua". Il tema doveva essere quello della casa delle fate sull'albero, con dei fiori fatti di pan di zucchero, quindi commestibili. Il risultato finale è parecchio diverso da quello che lei aveva mandato come esempio. La donna, infatti, ha mostrato sia la torta da lei pagata, che quella da cui il pasticcere avrebbe dovuto trarre ispirazione.
@khrissyjoe1 #firstbirthday #fairycake #cake #cakedecorating #cakedesign #cakehorror #cakehorrorstory #foryoupage my granddaughter first birthday cake was a disaster. I was so upset so let down. this cake was supposed to be a representation of my granddaughter. she loves fairies and has loved them since she was 3 months old.
La torta da cui avrebbe dovuto prendere ispirazione è questa:

Le ciliegine sulla torta (è proprio il caso di dirlo...) sono due. Il prezzo: 200 dollari, giudicato eccessivo visto il risultato finale, ma anche il fatto che, secondo la donna, ci fosse un capello all'interno del dolce. La donna ha spiegato che la pasticcera ha ammesso che "la torta si è rivelata più difficile del previsto" mentre la preparava. Per quanto c'è chi ha preso in giro la cake designer, altri hanno criticato anche la cliente. Non è chiaro se lei abbia imposto il budget di 200 dollari, ma una torta come quella in foto, semplicemente, costa molto di più. Qualcuno sostiene che i più rinomati cake designer chiedano anche 1000 dollari per un dolce simile. Un altro interrogativo riguarda la festeggiata: una bambina di un anno può davvero apprezzare un dolce tanto elaborato? Non è preferibile regalarglielo quando avrà maggiore coscienza?
LEGGI ANCHE: Mamma vegana disperata: "Nessuno verrà al compleanno di mio figlio", la colpa è della torta