Ci sono diversi tipi di offerte al supermercato, e non tutte sono sempre convenienti: ecco quali sono e come sfruttarle in maniera davvero utile.
Milioni di persone, ogni giorno, in Italia, vanno a fare la spesa al supermercato. Questo è il luogo perfetto per acquistare un numero di prodotti maggiore e più variegato. Sugli scaffali dei supermercati, infatti, si possono trovare diversi generi di prodotti, e non solo di natura alimentare. È per questo motivo che, secondo un rapporto pubblicato da 'Everli', un famoso marketplace online, circa il 40% degli italiani trascorre tra le due e le tre ore al supermercato, ogni settimana, e che un altro 10% ne trascorre anche più di tre. Per necessità di quasi ogni genere, infatti, il supermercato è il luogo perfetto.
Molti supermercati, oltre che per la qualità dei loro prodotti, attirano i cittadini anche per la convenienza. Ogni giorno, infatti, si possono trovare offerte differenti al supermercato, e alcune molto vantaggiose. O, almeno, così sembra: ma tutte le offerte sono davvero vantaggiose e ci fanno risparmiare molto? E, soprattutto, ci sono dei modi per sfruttare al meglio una determinata offerta, più di un'altra? Scopriamolo insieme.
Supermercato: le offerte spiegate e i vantaggi reali
Il noto esperto di tutela dei consumatori, e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha recentemente pubblicato sulle sue pagine social un video in cui ha elencato le offerte più comuni che possono essere trovare al supermercato, spiegando, in particolare, come sfruttarle al meglio. Una delle prime offerte di cui ha parlato è quella del '3x2': questa offerta permette ai clienti del supermercato di prendere tre prodotti e di pagarli al prezzo di due. Un'offerta sicuramente vantaggiosa, ma solo se veramente abbiamo bisogno di tre prodotti uguali e, quindi, vogliamo fare scorta. Non dimentichiamoci, infatti, che in questo caso pagheremmo per un altro prodotto, e non solo per un'unità, andando a spendere di più. Sfruttiamo questa offerta, dunque, solo quando abbiamo veramente bisogno di più di un'unità dello stesso prodotto.

C'è, poi, l'offerta dei prodotti in scadenza. Con questa offerta, in effetti, si può risparmiare molto: i prodotti in scadenza costano sicuramente meno di quelli che scadranno più in là. È necessario, però, consumarli subito, altrimenti avremmo acquistato un prodotto inutilmente. Leggete, dunque, le scadenze, e acquistate solo i prodotti davvero necessari. Ci sono, poi, i prodotti sottocosto. In questo caso, si tratta di un'arma a doppio taglio: il prezzo del prodotto è davvero inferiore rispetto a quello pagato dal supermercato ma, quando ci sono i prodotti sottocosto, spariscono le altre offerte. Vi conviene, dunque, trovare il modo di acquistare solo, o quasi solo prodotti sottocosto! Infine, ci sono i prodotti messi alla rinfusa, con il cartello 'Prezzi scontati'. Qui, fate molta attenzione: spesso non si capisce di quanto sia effettivamente lo sconto e, dunque, a volte può essere anche minimo!
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE>>>Patate, allarme dal Ministero della Salute: richiamato un lotto per un errore importante, ecco quale