Condimento, confezioni ritirate per rischio salmonella: l'annuncio del Ministero e i dettagli

Nuovo annuncio sul richiamo di un lotto di condimento per rischio salmonella: ecco tutti i dettagli sull'annuncio riportato dal Ministero della Salute.

Recentemente è stato pubblicato un nuovo annuncio riguardante il richiamo di un lotto di semi di sesamo per il rischio della contaminazione da salmonella. Si tratta, in particolare, di un richiamo per rischio microbiologico: si parla di rischio microbiologico, infatti, ogni qual volta si sospetta la contaminazione da parte di un batterio, un virus o un altro agente patogeno. Il rischio microbiologico è uno dei vari rischi per i quali può essere disposto un richiamo: c'è, poi, anche il richiamo per rischio chimico, per rischio fisico e per il rischio della presenza di allergeni.

I semi di sesamo hanno diversi utilizzi nella cucina. Possono essere usati per la preparazione di barrette e di snack vari, o possono essere utilizzati come condimento per insalate. La salmonella, invece, è uno dei batteri più comuni tra quelli che possono contaminare i prodotti di natura alimentare. Questo batterio può causare, negli esseri umani, l'insorgere della salmonellosi. La salmonellosi è una malattia di tipo gastrointestinale: i sintomi maggiormente associati a questa malattia sono, infatti, la nausea, il vomito e la diarrea. La salmonellosi può portare anche all'insorgere di febbri e di dolori articolari. In casi gravi, e, per fortuna, rari, può portare anche allo sviluppo di setticemia e meningiti.

Condimento: i dettagli sul richiamo annunciato dal Ministero della Salute

Di seguito, riportiamo tutti i dettagli riguardanti il richiamo del lotto di condimento. Il marchio del prodotto è 'Helio', mentre la denominazione di vendita è 'Semi di sesamo sgusciati, 200 g/ Sesam tuskany HELIO'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è il seguente: 'HELIO Spolka Akcyjna, 05-083, Wygledy, Stolecna 26'. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è 'Helio', che è anche il nome del produttore. Lo stabilimento è sito in Polonia, a Stolecna, e in particolare al seguente indirizzo: Spolka Akcyjna, 05-083, Wygledy, Stolecna 26.

semi-di-sesamo-lotti-ritirati-condimento
Il modello di richiamo riportato dal Ministero della Salute.

Il numero del lotto ritirato è il seguente: 23003716. Il termine minimo di conservazione è fissato al mese di gennaio 2025, mentre il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi. Il motivo del richiamo, come specificato dagli operatori, riguarda la contaminazione dei batteri Salmonella nel lotto menzionato. In particolare, in seguito a determinate analisi, si è verificata la presenza dei batteri in uno dei cinque campioni testati, prelevati da uno dei negozi. Gli operatori avvisano, dunque, i consumatori che i semi di sesamo non devono essere consumati, ma consegnati indietro ai negozi dove sono stati acquistati.

LEGGI ANCHE>>>Patate, allarme dal Ministero della Salute: richiamato un lotto per un errore importante, ecco quale

Lascia un commento