New York è una delle città più care al mondo e l'ennesima dimostrazione arriva, curiosamente, sul prezzo di un panino alla mortadella. Piero Armenti, influencer italiano che vive negli States da anni, ha spiegato come questo pasto iconico, qui, sia un piccolo lusso.
A fine 2022, secondo il World Economic Forum, New York era la città più cara al mondo, a pari merito con Singapore. Per "cara" si intende quella con il costo della vita più alto: affitti, cibo, intrattenimento e tutte le spese che un normale cittadino sostiene nell'arco di un anno. Al secondo posto c'è Tel Aviv, al terzo Hong Kong. Nella top 10 mondiale, troviamo quattro città europee (nessuna italiana): Zurigo e Ginevra al sesto e settimo posto, Parigi al nono e Copenhagen al decimo. Los Angeles (quarta), San Francisco (ottava) e Sydney (decima pari merito) completano la top 10.

Nella città più cara dal mondo, da diversi anni, vive Piero Armenti, imprenditore e influencer italiano. Nel 2023 ha anche ottenuto ufficialmente la cittadinanza e il passaporto statunitense. Se oggi su Facebook, Instagram e TikTok vedete pagine di sedicenti 'esploratori urbani' che usano nomi del tipo "La mia vita a", "Il mio viaggio a", sono tutti cloni di Armenti, che oltre dieci anni ha creato "Il mio viaggio a New York", prima solo pagina social, poi agenzia turistica con sede fisica. Il 40enne salernitano, ancora oggi, continua a mostrare curiosità dalla Grande Mela, con un occhio molto attento sull'offerta culinaria, dato che il cibo è una delle sue più grandi passioni.
Un panino alla mortadella a New York? Un piccolo lusso
In uno degli ultimi video, ha mostrato il prezzo di un panino, oggettivamente molto piccolo, farcito con quella che sembra un'unica fetta di mortadella. Armenti si trova da 'Pisellino', bar italiano tra i più famosi di Manhattan. Qui, in pieno stile aperitivo italiano, vengono venduti panini da accompagnare a bevande alcoliche e non. Il fondatore de 'Il mio viaggio a New York' ne ha acquistato uno e ha mostrato il prezzo:
@pieroarmenti prezzi di NY #ilmioviaggioanewyork #pieroarmenti
Ebbene, sì: 3 dollari (2,75€) al cambio attuale per un morso di pane e mortadella. In un qualsiasi supermercato italiano, con 2,75€ si mangia una rosetta carica di mortadella. L'inflazione alle stelle ha fatto lievitare il prezzo di pane e salumi, ma spendere 3 dollari per un panino che in massimo tre morsi è finito ci fa chiedere se ne valga davvero la pena. New York è il sogno di milioni di italiani, ma se si è guadagnata (dati alla mano) il titolo di città più cara del mondo, ci sarà un motivo. Per chi non ha disponibilità economiche illimitate, la parsimonia è fondamentale in questa città.
LEGGI ANCHE: New York, ecco quanto costa una casa nel grattacielo più alto e stretto della città