Questa è la famiglia più grande del mondo: ecco quante persone vivono sotto lo stesso "tetto"

In un'epoca in cui si tende a fare sempre meno figli e a dare meno valore alla famiglia, è raro sentire di famiglie allargate. Eppure, in India vive la famiglia più grande del mondo. Scopriamo la sua singolare storia e, soprattutto, quante persone vivono - letteralmente - sotto lo stesso tetto.

Si dice che in Italia la popolazione sia sempre più vecchia e questo è vero. Grazie alla medicina moderna, sono stati scoperti modi per allungare la vita delle persone. Inoltre, in gran parte d'Europa, le coppie tendono a fare meno figli rispetto alle generazioni precedenti. C'entra la crescente precarietà lavorativa, la voglia di emancipazione di molte donne e, soprattutto negli ultimi cinque anni, il timore che il nostro pianeta diventi inospitale nel giro di pochi decenni. In altri paesi, il 90% della popolazione non si pone problematiche simili. Un esempio è l'India, che a inizio 2023 ha ufficialmente superato la Cina, guadagnando il primato di nazione più popolosa al mondo.

Proprio in India - non a caso - vive la famiglia più grande del mondo. Per l'esattezza, ci troviamo nel villaggio di Baktawng, stato del Mizoram, situato nel nord-est del paese. Qui vive un gruppo familiare composto da 199 persone. Il loro patriarca si chiamava Pu Ziona ed è venuto a mancare nel 2021, all'età di 76 anni, sconfitto da problemi di salute legati a diabete e ipertensione. Ziona, da giovane, costruì il complesso di casa sulle colline di Baktawng, dove oggi vivono i suoi discendenti. Il gruppo si riunisce due volte al giorno nella sala principale dell'abitazione per mangiare. Molti, scherzando, l'hanno ribattezzata "una mensa", più che una sala da pranzo.

La famiglia più grande del mondo: ecco come 'funziona'

Alcuni membri hanno parlato con i giornalisti del loro singolare stile di vita, premettendo che "condividono tutto", dal cibo ai soldi, passando per la divisione delle faccende domestiche. Mr. Record, uno dei figli più giovani di Ziona, ha dichairato a 'The Straits Times': "Io non sono mio padre. Lui era stato scelto da Dio e poteva avere più di una famiglia. Noi siamo esseri umani e non possiamo fare lo stesso". Già, perché dietro la famiglia più grande del mondo c'è una storia di vita singolare. Pu Ziona era il capo di una setta cristiana chiamata 'La Chiesa della Nuova Generazione' e secondo molti era un profeta, con discendenze divine. Ecco perché gli veniva perdonato il fatto di avere più di una moglie e di aver procreato letteralmente senza limiti.

La famiglia più grande del mondo, al momento dell'annuncio che il patriarca è venuto a mancare.
La famiglia più grande del mondo, al momento dell'annuncio che il patriarca è venuto a mancare.

La gente del posto, credendo che tutto fosse vero, ha dato volentieri in 'dono' le proprie figlie all'uomo-divinità. Ziona è scomparso due anni fa, ma ancora oggi viene venerato come una sorta di divinità. Nella casa ci sono ancora sue foto e chi può porta avanti i suoi insegnamenti. Come si mantengono le 199 persone che formano la famiglia più grande del mondo? La famiglia alleva oltre 100 maiali per il proprio consumo, ha terreni dove coltiva verdure di vario tipo e possiede anche una falegnameria e un laboratorio dove lavora l'alluminio. Tuttavia, preparare due pasti al giorno richiede un impegno non da poco: ci vogliono almeno 80 chili di riso, più vari ingredienti e un numero altissimo di stoviglie da pulire a fine pasto.

Ecco un breve documentario in inglese:

LEGGI ANCHE: Contadino vince il record mondiale per la zucchina più grande del mondo? La lunghezza è sbalorditiva

Lascia un commento