Pappagallo infastidisce gatto, la reazione del felino è comicità pura

Un video ha immortalato la curiosa interazione tra un pappagallo e un gatto. Il pennuto infastidisce il felino, provocandolo a più riprese. Dopo aver resistito con pazienza per qualche secondo, alla fine, il gatto reagisce.

Bene o male, quasi tutti gli animali affascinano gli esseri umani. I pappagalli, però, meritano un discorso a parte. In primis, molti esemplari hanno un piumaggio bellissimo, con colori molto diversi da quelli tipici della fauna locale italiana ed europea. Tuttavia, l'aspetto più interessante dei pappagalli è sicuramente la loro capacità di replicare i suoni che ascoltano. Molti esseri umani, infatti, ne hanno uno in casa quasi solo allo scopo di farlo 'parlare' e sentirli mentre imitano le loro frasi. Esistono anche altre curiosità riguardanti questi pennuti.

Il pappagallo Ara, dal piumaggio coloratissimo, è senz'altro il più famoso di tutti.
Il pappagallo Ara, dal piumaggio coloratissimo, è senz'altro il più famoso di tutti.

Una di queste è la loro longevità. Il pappagallo 'Ara' può vivere anche oltre 50 anni in cattività ed esistono casi documentati di animali che hanno raggiunto i 100 anni. Sempre parlando di specie particolari, il Kea, della Nuova Zelanda, è uno dei pochi pappagalli onnivori, dato che si ciba anche di insetti e piccoli mammiferi. Esistono pappagalli di piccole dimensioni e altri decisamente grandi. Nelle case degli italiani, per la maggior parte, abbiamo esemplari di piccole dimensioni, che riescono a replicare i suoni degli umani, seppur in maniera meno fedele rispetto ai loro 'parenti' più grandi.

Il pappagallo e il gatto: la prova di pazienza

I pappagalli e i gatti sono tra gli animali domestici più comuni, almeno nei paesi occidentali. Non è impossibile che, sotto lo stesso tetto, viva un esemplare di entrambe le specie. Alcuni esseri umani hanno paura di tenerli a contatto, altri fanno in modo di creare un buon rapporto tra i due. Alla seconda categoria appartiene senz'altro la famiglia che ha caricato questo video su YouTube. Si vede un pappagallo infastidire un gatto: con le sue zampe affilate, infatti, 'accarezza' il felino, per poi piazzarla sulla 'guancia'. La reazione del felino è comica, come mostra il filmato:

Uno dei motivi per cui molti di noi adorano i gatti è proprio questo: le espressioni facciali che assumono in determinati contesti. Per 40 secondi, il felino 'resiste' ai fastidi che gli arreca il pappagallo e fissa il vuoto. Quando, però, l'uccello esagera e prova a pizzicarlo con il becco, il gatto gli fa capire che non è il caso. Essendo un animale nato e cresciuto in casa, è piuttosto lento nei movimenti e la 'zampata' è lentissima e innocua, un dettaglio che aggiunge ulteriore comicità al contesto. Qualcuno ha scritto un commento perfetto per descrivere il quadro: "Negli occhi del gatto si possono leggere autocontrollo, tristezza e rabbia al contempo". Effettivamente, è così: il gatto probabilmente non vorrebbe trovarsi in quel posto in compagnia di quel gatto, ma non ha altra scelta.

LEGGI ANCHE: Pappagallo crede di essere un gatto: quello che fa quando la padrona lo accarezza è divertentissimo

Lascia un commento