La ricetta del rotolo di sfoglia zucchine e speck è ideale per un pranzo o per una cena veloci e non impegnativi: ecco la variante di Benedetta Rossi, con l'aggiunta di un ingrediente a dir poco gustosissimo!
Sono perfetti come antipasti, ma anche per un pranzo gustoso e semplice da realizzare: i rotoli ripieni sono davvero una soluzione perfetta per chi vuole fare bella figura a tavola, ma senza affaticarsi troppo. Inoltre, sono dei piatti perfetti per chi ama essere fantasioso a tavola: questi rotoli possono essere, infatti, farciti con qualunque cosa. Si può preparare un piatto vegetariano, ma anche un piatto a base di salumi o carne. Allo stesso modo, i rotoli possono essere salati ma anche dolci.
In questo articolo, vi parleremo di una ricetta semplice e velocissima, ma soprattutto davvero gustosa! A consigliarla è stata Benedetta Rossi, una chef italiana, famosa per i suoi programmi di cucina e per i suoi libri, che hanno riscosso un ottimo successo. La ricetta di cui parliamo in questo articolo è stata realizzata in collaborazione con 'Buon'Idea', progetto realizzato in partnership con Benedetta Rossi. Questa ricetta ha un ingrediente segreto che vi stupirà!
Rotolo di sfoglia zucchine e speck: la gustosa ricetta di Benedetta Rossi
Iniziamo con gli ingredienti. Per preparare questo gustosissimo piatto, serve prima di tutto un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Poi, vi occorreranno ottanta grammi di provola a fette, ottanta grammi di speck, 150 grammi di zucchine grigliate, un tuorlo per spennellare e...40 grammi di olive verdi denocciolate! È proprio questo l'ingrediente segreto e inaspettato, che renderà il rotolo davvero buonissimo. A questo punto, potete procedere con la preparazione.

Prima di tutto, dovrete preparare la carta forno, che viene data in dotazione con la pasta sfoglia, e metterla sul piano di lavoro, dove dovrete srotolare la pasta sfoglia. A questo punto, iniziate con l'ingrediente segreto, le olive: disponete la prima fila di olive su uno dei lati lunghi della sfoglia, e arrotolate il primo lembo, per ricoprire le olive. Poi, aggiungete le zucchine grigliate, che dovranno essere tagliate a fettine lunghe, e aggiungete le zucchine fino a che non sarà ricoperta la prima metà della superficie. Sulle fettine di zucchine, aggiungete lo speck. L'altra metà dovrà essere ricoperta con le fette di provola. A questo punto, arrotolate la sfoglia quasi per intero, lasciando una piccola parte non arrotolata.
Visualizza questo post su Instagram
Spennellate prima la parte arrotolata con il tuorlo d'uovo, che dovrete prima sbattere, e poi tagliate a piccole strisce la parte di sfoglia che non avrete arrotolato. Le strisce dovranno, poi, essere poggiate sul rotolo ricoperto d'uovo, attorcigliandole. A questo punto potrete infornare il piatto, in un forno preriscaldato ventilato a 180 gradi. Dopo aver aspettato 30 minuti, il rotolo sarà pronto! Consumatelo caldo!
LEGGI ANCHE>>>Benedetta Rossi, la sua torta di mele è gustosissima: "L'ingrediente segreto"