Una delle rivelazioni del Campionato Mondiale F1 del 2023 è sicuramente Oscar Piastri: il giovane pilota del team McLaren ha dimostrato di essere un campione in erba. Ecco cosa ha detto il pilota australiano di origini italiane sul prossimo Gran Premio di Formula 1, e sulla sua performance a Las Vegas.
Anche il penultimo Gran Premio di Formula 1 si è concluso. Quello di Las Vegas è stato un Gran Premio piuttosto singolare: si è trattato, infatti, del debutto del Las Vegas Strip Circuit nel Campionato mondiale di Formula 1. Un debutto che, almeno all'inizio, ha presentato dei problemi: si veda, ad esempio, quello che è successo a Carlos Sainz, che ha avuto un incidente a causa di un tombino malmesso, e che ha ricevuto un'importante penalità perché, in seguito all'incidente, il team ha effettuato il cambio di batteria, considerato necessario.
Dopo i problemi iniziali, però, il Gran Premio si è svolto regolarmente, e ha visto l'ennesima vittoria di Max Verstappen. Dietro di lui, sono arrivati Charles Leclerc e Sergio Pérez. Più dietro, al decimo posto, si è classificato Oscar Piastri. Piastri è una delle rivelazioni dell'anno: proprio nel 2023, infatti, il pilota australiano di origini italiane ha iniziato il suo percorso in Formula 1, e già quest'anno ha ottenuto due podi e diversi posizionamenti in top 5. Nonostante sia arrivato in decima posizione, nella gara di domenica, il pilota ventiduenne è riuscito a recuperare otto posizioni e, a un certo punto, ha lottato anche per il quarto posto, anche se è stato obbligato a fare un pit stop.
F1: Oscar Piastri confida del Gran Premio di Abu Dhabi
"Non è stato il giorno più facile per molte persone", ha dichiarato Piastri ai microfoni ufficiali della F1, aggiungendo: "penso sia stata una gara piuttosto confusa. Ma penso che con tutto quello che è accaduto, abbiamo fatto il meglio che potevamo fare. Quindi sì, sono felice del ritmo e mi dispiace aver iniziato così indietro e che qualcosa non sia andata come doveva". Inoltre, Piastri ha apprezzato soprattutto il fatto che l'auto abbia mantenuto il ritmo, nonostante il circuito non fosse l'ideale per la loro vettura. Per questo motivo, il pilota ventiduenne si è detto ottimista sulla gara della prossima settimana, che si terrà ad Abu Dhabi.
Oscar Piastri spies a gap and goes for it! 👌#LasVegasGP @McLarenF1 pic.twitter.com/jnjAthOjDc
— Formula 1 (@F1) November 21, 2023
Piastri ha spiegato che il circuito di Abu Dhabi è più adatto alla sua auto e, dopo aver visto come questa sia ancora performante su tutti i circuiti, ha dichiarato che il prossimo Gran Premio potrebbe andare meglio del solito. "Se tutto va bene, finiremo l'anno in maniera molto positiva", ha dichiarato il ventiduenne australiano. Che sia lui l'uomo da battere ad Abu Dhabi? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Jorge Martín sull'ultimo Gran Premio di stagione: "Può succedere anche a Pecco"