Leopardo rimane intrappolato nel pozzo e non ha più forze, poi arriva la svolta

Un leopardo è rimasto intrappolato in un pozzo per diverse ore. A un certo punto, le sue forze erano quasi venute meno, ma per sua fortuna sono intervenuti alcuni esseri umani che hanno rappresentato la svolta in quel frangente.

I felini, piccoli e grandi, hanno sempre esercitato un enorme fascino sugli esseri umani. I leopardi sono animali affascinanti e misteriosi, oltre che con un'impressionante capacità di adattamento. È possibile, infatti, trovare esemplari nelle foreste tropicali, così come sulle montagne. I leopardi, a differenza di altri grandi felini, sono animali solitari. Cercano compagnia solo nella stagione dell'accoppiamento e per il resto dell'anno rimangono soli a cacciare. Non tutti sanno che la versatilità riguarda anche la loro dieta: oltre ad animali come capre e pecore, possono mangiare anche uccelli, rettili e perfino insetti.

Il leopardo è un animale oggettivamente bellissimo
Il leopardo è un animale oggettivamente bellissimo

Una madre di leopardo insegnerà a suo figlio a cacciare e a sopravvivere in maniera indipendente. Inoltre il loro mantello fornisce un'eccellente mimetizzazione, che li rende prede molto difficili per gli animali più grossi di loro. Un'altra capacità indiscutibile è quella di scalare: spesso si rifugiano sugli alberi per sfuggire alle minacce, dove portano anche le loro prede, in modo da potersene cibare in maniera indisturbata. Purtroppo, però, a volte anche i più eccellenti scalatori hanno difficoltà. Un video è diventato virale sui social e mostra un esemplare di leopardo intrappolato in un pozzo.

Il leopardo intrappolato si salva così

Sui profili social di 'The Dodo' compaiono spesso storie di animali in difficoltà che poi vengono salvati dagli esseri umani. In un video recente, si vede un leopardo in grossa difficoltà nuotare in un pozzo, profondo almeno 15 metri (nel video si parla di 50 piedi, dunque 15,25 metri). Il felino è esausto dopo alcune ore passate a nuotare e a provare a risalire da uno spazio troppo impervio anche per lui. Alcuni passanti gli hanno procurato un pezzo di legno stretto e lungo e una corda sottile, ma non sono sufficienti per uscire da lì. Dopo ore di tentativi, il felino è visibilmente esausto. Poi, però, arriva la svolta:

@thedodo

His eyes when he realizes he's safe 🥺🐆 @Wildlife SOS

♬ original sound - The Dodo

Un gruppo di volontari gli procura una sorta di container perfetto per lo scopo. L'animale capisce immediatamente che deve entrarci per salvarsi e infatti non esita neppure un secondo. Successivamente, il box viene caricato su un camion, che lo porta in una imprecisata "località sicura" per lui, nella natura più selvaggia. L'intervento umano ha salvato il leopardo da una morta quasi certa e molto lenta. Nonostante il leopardo sia a rischio estinzione per colpa dell'uomo, esiste anche chi ha a cuore il destino di ogni singolo esemplare. Grazie alla tecnica, siamo in grado di fare la differenza nella vita degli animali selvatici e questa è una bellissima dimostrazione di altruismo.

LEGGI ANCHE: Pappagallo infastidisce gatto, la reazione del felino è comicità pura

Lascia un commento