Trasforma un grosso furgone in una casa con tutti i comfort: l'impresa è straordinaria

Un operaio ha trasformato un grosso furgone in una casa, dove non manca davvero nulla. L'autore del video ha riassunto il tutto in  pochi secondi, mostrando la sua piccola grande opera d'arte, che è straordinaria nel vero senso della parola.

La società mondiale è profondamente cambiata dopo il 2020 e il 2021. A cambiarla ci ha pensato la pandemia da Covid-19 e - soprattutto - i mesi di isolamento che milioni di persone hanno vissuto. Il timore che, nel futuro prossimo, possa presentarsi un altro virus simile ha portato molti a ripensare totalmente la propria vita. In molte nazioni, è sempre più alto il numero di persone che 'fuggono' dalle grandi città per andare a vivere in centri più a misura d'uomo. C'è anche chi ha direttamente venduto la propria casa, per condurre un'esistenza errante (almeno per qualche anno).

Sempre più persone smettono di vivere per 365 giorni l'anno in una casa tradizionale, preferendo uno stile di vita errante.
Sempre più persone smettono di vivere per 365 giorni l'anno in una casa tradizionale, preferendo uno stile di vita errante.

Negli ultimi tre anni, infatti, è aumentato a dismisura il numero di persone che vivono a bordo di camper, van e veicoli 'riadattati' a case. Inoltre, sui social, la figura dell'influencer viaggiatore che vive alla giornata attira sempre interesse. Su TikTok, Instagram, YouTube e affini, è normale trovare video di persone comuni che da qualche anno hanno cambiato, nel vero senso della parola, stile di vita. Oltre ai tradizionali camper già 'pronti all'uso', c'è anche chi ha acquistato un vecchio furgone o un vecchio scuolabus e, con tanta creatività e tanto olio di gomito, lo ha trasformato in una casa con le ruote.

Il vecchio furgone trasformato in casa

L'utente TikTok @vanpuravida ha pubblicato un video in cui, in 60 secondi, mostra la trasformazione di un vecchio furgone in una casa vera e propria. Come si può vedere, la prima cosa che fanno gli operai è aggiungere dei pannelli al retro del furgone, per renderlo ancora più isolato dal freddo e insonorizzato. La cucina e la doccia non sono spaziose, ma d'altronde in un furgone non si possono avere grandi pretese. Il vero tocco di genio è il letto matrimoniale, che durante la giornata è 'sospeso' in alto, mentre di notte lo è di meno, ma si regge comunque su due supporti. Un'opera di architettura e ingegneria davvero straordinaria:

@vanpuravidauk

We enjoyed so much this build for few reasons … as a family, we were really thrilled to build a family van (for 5 !) in a LWB Sprinter. Also because our team is growing and it has been a pleasure to sea Birion, Juwan and Luke working with the same passion as us (thanks bros 👏🏼🙌🏼👍🏻🤘🏼). And designing this challenging layout was 😨👍🏻. This was our second lift up bed @lippert and after all the questions. No it is not so difficult but need a few hands to install it. This bed is a real space saving and allow a good living space without saying NO to a great shower room and kitchen. Because all of the questions … there is a Porta Potti 🚽 @thetfordeurope . We wanted to have it sliding from under the sofa to the shower but … a bit short in time … will do for our next “Alps” signature layout. The fridge freezer is a T2090, following the curves of the van., a must for this layout 🙌🏼. The final weight is 3020kg. Thanks to the lightweight plywood @garnicaplywood 👌🏼👌🏼 Power with @roamervans battery charged with @victron_energy solar system. Fully off grid The kitchen has been lacquered to have this finish. We use bamboo @mosobambooproducts for the wooden parts (lightweight and sustainable). The splashback is @behangfabriek ❤️ #beforeafter#beforeandafter#vanlife#vantour#interiordesign#canbuild#vanconversion#craftmanship#mercedes#sprinterconversion#lippert#thetford#garnica#motorhome#camper#caravan#outdoor#roamer#architecture#thedour#recosurfaces#behangfabriek#victronenergy#liftupbed#spacesaving#vanlayout#familyvan#homeinterior#scandi#scandihome

♬ destroyer of worlds - Aaron Hibell

Nella descrizione del video, i costruttori specificano che c'è una toilette portatile, che si usa all'esterno e che smaltisce le deiezioni in maniera naturale, chiamata 'Porta Potti'. Il peso finale dell'intero furgone trasformato in casa è di 3020 chilogrammi. Per quanto riguarda l'energia elettrica, ci sono dei pannelli solari e per l'acqua un grosso serbatoio. La cucina è fatta per gran parte usando bambù, materiale leggero ed ecosostenibile al contempo. Insomma, una piccola opera d'arte che dimostra come, per costruire una vera e propria casa con le ruote, ci sia bisogno di tanto ingegno e creatività. Il risultato finale è oggettivamente eccellente e siamo sicuri che i proprietari del vecchio furgone siano più che soddisfatti.

LEGGI ANCHE: Famiglia di sei (più un cane) vive su uno scuolabus: "Come arriviamo a fine mese"

Lascia un commento