Ex soldato di 103 anni svela il segreto per avere una vita lunga e felice: "Servono quattro cose"

Un ex soldato, che oggi ha ben 103 anni, ha svelato qual è secondo lui il segreto per avere una vita lunga e felice. Insieme a lui, nel video, c'è anche sua moglie, che secondo l'uomo è uno dei motivi per cui è riuscito ad arrivare a questa veneranda età.

A livello globale, l'aspettativa di vita media è di 73 anni. Praticamente in tutte le nazioni, c'è un dato che si ripete: le donne vivono mediamente quattro o cinque anni in più rispetto agli uomini. Attualmente esistono diverse classifiche che prendono in considerazione suddetto dato. Il Giappone si trova sempre nelle prime tre posizioni: l'aspettativa di vita attuale è di 84,3 anni, con il dato che oscilla tra l'81,5 dei maschi e l'86,9 delle femmine. Contrariamente a quanto si crede, l'Italia non fa parte della top 5 dei paesi dove si vive più a lungo.

Nel 2022, l'Italia non faceva parte della top 10 dei paesi mondiali dove si vive di più.
Nel 2022, l'Italia non faceva parte della top 10 dei paesi mondiali dove si vive di più.

Paesi come Svizzera (83,4), Corea del Sud (83,4), Singapore (83,2) e Spagna (idem) la superano, seppur di poco. Secondo la Banca Mondiale, la nostra nazione si trova al tredicesimo posto (dati del 2022). Cosa fa la differenza? Sicuramente l'alimentazione e la possibilità di accesso alle cure sanitarie di qualità. Dato che l'aspettativa di media a livello globale è di 73 anni, superare gli 80 è già un traguardo straordinario, nel senso stretto del termine. Andare oltre il muro di 100, pertanto, è una vera e propria impresa. In pochi ci riescono, per cui possiamo affermare senza timore di smentita che trattasi di persone speciali.

Ex soldato di 103 anni svela il 'segreto' per una vita lunga e felice

Today Show, trasmissione televisiva americana, ha intervistato un veterano di guerra che oggi ha 103 anni. Sam Avolino, questo il suo nome, risiede in California assieme a sua moglie, che con ogni probabilità è una sua coetanea. In una breve intervista, l'uomo ha dichiarato testuali parole: "Siamo sposati da 70 anni e non abbiamo mai avuto una vera crisi. Quando ci siamo sposati, lei mi ha detto che non voleva mai andare a letto senza risolvere un litigio. Abbiamo litigato, certo. Ma non mi addormentavo senza chiederle scuse". Quattro cose, secondo lui, garantiscono una vita lunga e felice: "Vino, pasta, zero stress e una brava moglie".

@todayshow

#WorldWarII #Veteran Sam Avolicino, who just turned 103, shared his keys to a long and happy life. #LifeAdvice #WordsOfWisdom 📹: @NBC Bay Area

♬ original sound - TODAY Show

Le persone anziane meritano il nostro rispetto e i loro consigli sono preziosi. Non manca, però, chi risponde con sarcasmo al video: "Wow, è importante non stressarsi per vivere bene. Perché non ci ho mai pensato prima?". Alcuni controbattono che, per quanto non sia facile, si può ridurre drasticamente lo stress, magari facendo scelte di vita drastiche. Altri, però, gli fanno i complimenti per il suo aspetto e per la sua lucidità mentale: "Gli avrei dato al massimo 80 anni", è uno dei commenti con più 'cuoricini'.

LEGGI ANCHE: Donna russa sposa il figlio adottivo di 31 anni più giovane: "Perché l'ho fatto"

Lascia un commento