Ascolti tv 23 novembre, la sfida tra Un Professore e Zelig ha un vincitore netto

Nuova giornata, nuova sfida tra Canale 5 e Rai 1, che hanno proposto rispettivamente Zelig e Un professore. Chi avrà vinto? Ecco l'analisi ai raggi X degli ascolti tv di giovedì 23 novembre 2023.

Gli appassionati di televisione ricorderanno bene quanto successo la scorsa settimana. Gli ascolti eccellenti della gara di tennis di qualificazione alla fase finale degli ATP tra Jannik Sinner e Novak Djokovic generarono un vero e proprio terremoto nei palinsesti tv. Mediaset decise di rinviare, ancora una volta, l'esordio di 'Io canto generation' su Canale 5 e, poche ore dopo, Rai 1 comunicò che 'Un professore' sarebbe iniziato una settimana più tardi del previsto. Nonostante tutto, Gerry Scotti è riuscito a ottenere un risultato più che buono con la prima puntata di 'Io canto' andata in onda mercoledì 22 novembre, seguita da oltre 3 milioni di spettatori.

Ieri sera, 'Un professore' se l'è vista con 'Zelig', uno show comico che nei primi anni Duemila era una vera e propria istituzione ma che negli ultimi dieci anni ha vissuto alti e bassi. Mediaset non l'ha mandato in onda nel 2015, per farlo tornare nel 2016 come 'Zelig event' e sospenderlo di nuovo fino al 2021. Per il terzo anno consecutivo, i conduttori sono Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Gli ascolti nel 2021 furono buoni (era il periodo delle restrizioni anti-Covid): oltre 3.600.000 spettatori di media per le quattro serate. Nel 2022, il risultato è stato decisamente peggiore: 2.650.000 di media per i tre appuntamenti.

Ascolti tv giovedì 23 novembre: chi ha vinto tra 'Un professore' e Zelig

Prima di passare al dato degli ascolti, una premessa fondamentale. Come capita spesso per le proprie fiction, la Rai aveva reso disponibili i primi due episodi di 'Un professore' in anteprima su RaiPlay nella giornata di lunedì 13 novembre. Questo, unito al rinvio di sette giorni da giovedì 16 a giovedì 23, ha sicuramente portato i veri fan della serie a non aspettare la messa in onda televisiva e guardarlo su Internet. Risultato? 'Un professore' ha vinto, ma Zelig non ha sfigurato. La fiction con Alessandro Gassmann ha interessato 3.520.000 spettatori, mentre lo show comico Mediaset 5 2.865.000. Dunque, quasi 700.000 spettatori di differenza in favore di Rai 1, ma lo share è quasi identico: 19,30% 'Un professore' e 18,22% per 'Zelig', in virtù della durata maggiore, che ha tenuto più persone su Canale 5 per più tempo rispetto a Rai 1.

Un  professore ha ottenuto un risultato migliore in termini di spettatori e share, vincendo la gara degli ascolti tv di giovedì 23 novembre.
Un professore ha ottenuto un risultato migliore in termini di spettatori e share, vincendo la gara degli ascolti tv di giovedì 23 novembre.

Parlando delle altre trasmissioni di punta del giovedì sera, partiamo dalla Rai. Su Rai 2 è andato in onda un film, Borg McEnroe, che ha interessato appena 370.000 spettatori (2% di share). Numeri parecchio migliori per Rai 3 e 'Amore criminale', visto da 1.082.000 persone (share del 5,7%). Su Mediaset, il giovedì sera vanno in onda contemporaneamente 'Le Iene Inside' e 'Dritto e rovescio': la sfida 'interna' è stata vinta da Le Iene - Inside, che ha totalizzato 1.003.000 spettatori (share del 6,7%), mentre Rete 4 si difende più che bene con 932.000 e share quasi identico: 6,3%. Chiudiamo con 'Piazzapulita' di Corrado Formigli, che ha perso la sfida con Rete 4, interessando 833.000 persone (share del 6%)

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, Sonia Sarno del TG1 da Fiorello come non l'avete mai vista: il body nero è audace

Lascia un commento