Non beve alcol per 1000 giorni: "C'è stata una sola conseguenza negativa"

Un uomo che non ha bevuto alcol per 1000 giorni, al giorno 1001, ha parlato di cosa ha imparato durante questo lungo digiuno. Se non mancano conseguenze positive per la salute, ce n'è una negativa di carattere sociale, a suo avviso da non trascurare.

Molti di noi, dopo aver avvertito nausea, mal di stomaco e mal di testa a seguito di una serata alcolica particolarmente intensa, hanno pensato di smettere con l'alcol. "Non berrò mai più", giusto? Altri, tra i buoni propositi per il nuovo anno, inseriscono alla lista quello di eliminarlo o di ridurlo drasticamente. In realtà, sono in pochi quelli che riescono davvero a essere sobri al 100%. Per quanto non sarà salutare quanto una corsa all'aperto, un bicchiere di vino in compagnia non ha mai ucciso nessuno. Obiettivamente parlando, inoltre, alcol è sinonimo di socialità.

L'alcol è un'occasione di socialità, ma il consumo, anche moderato, può avere un impatto negativo sulla salute.
L'alcol è un'occasione di socialità, ma il consumo, anche moderato, può avere un impatto negativo sulla salute.

Lo sa bene Chris Williamson, YouTuber e fondatore del podcast 'Modern Wisdom' ('Saggezza moderna'), che ha fatto un esperimento su sé stesso: non bere alcol per 1000 giorni. Sì, il calcolo è giusto: sono oltre due anni e mezzo. L'uomo ha fatto una premessa: "Essere sobrio è stata la più potente mossa di sviluppo personale che abbia mai adottato". Insomma, la prolunga sobrietà ha avuto i suoi effetti positivi. Tuttavia, a risentirne è stata la sua vita sociale e soprattutto sentimentale.

Non beve alcol per 1000 giorni: le conseguenze 'negative' della sobrietà

"Ho avuto un aumento spaventoso della produttività - ha ammesso Williamson - la mia attenzione e la mia concentrazione sono migliorate clamorosamente. In generale mi sentivo felice e fiero del fatto che non avessi bisogno di bere quando uscivo". Al contempo, però, l'alcol in passato per lui ha contribuito a farlo "sentire sicuro di sé stesso" e a fargli sviluppare "un certo carisma". La conseguenza negativa più importante? "Sono single e in questi due anni e mezzo sono uscito con diverse ragazze. La maggior parte di loro non era a proprio agio con il fatto che bevessi, mentre una minoranza l'ha vista come una cosa positiva".

"Molti appuntamenti sono al bar o al ristorante. Ti siedi, ordini una bottiglia di vino o un paio di drink. Quando dici che non bevi, l'altra persona spesso reagisce male. Quando parliamo per la prima volta occhi negli occhi con uno sconosciuto, abbiamo bisogno di bere per rompere prima il ghiaccio". Per sua fortuna, una minoranza apprezzava la sua sobrietà: "Ad alcune piaceva. Lo hanno visto come un segnale di forza e di determinazione, di qualcuno che si sacrifica per ottenere grandi cose". Lo YouTuber, infine, ha ammesso di preferire le seconde: "Se una ragazza non ha la fiducia di andare a un primo appuntamento da sobria o trova insensato che un altro lo faccia, probabilmente non è la donna adatta a me".

Il video completo è in inglese e dura 8 minuti, per chi volesse guardarlo:

LEGGI ANCHE: "Ho lo stomaco paralizzato e non posso mangiare né bere: ecco come faccio a sopravvivere"

Lascia un commento