Tiktoker prova a fermare l'orologio dopo 60 minuti esatti senza mai guardarlo: com'è finita

Molte persone sostengono di avere una percezione del tempo straordinaria. A loro appartiene un tiktoker, che ha fatto una sfida con sé stesso: provare a fermare l'orologio dopo un'ora esatta. Come sarà andata a finire?

Il tempo tiranno, il tempo padrone. Ognuno di noi, in questa vita, di fatto ha a disposizione solo il tempo, che non si può comprare, ma in un certo senso si può vendere. Non è un caso che il concetto di tempo ha dato origine a numerose teorie scientifiche. Una delle più conosciute è quella delle relatività generale, formulata da Albert Einstein. Secondo il fisico, il tempo non è assoluto ma relaivo, ovvero varia in base alla gravità e ala velocità. Esiste anche chi supporta la teoria della meccanica quantistica, secondo cui il tempo è "continuo e uniforma" e non viene influenzato da fattori come la gravità.

L'orologio analogico è sempre di più un oggetto che appartiene al passato.
L'orologio analogico è sempre di più un oggetto che appartiene al passato.

Dato che nella vita ognuno di noi ha scadenze e appuntamenti, è inevitabile imparare a calcolarlo, seppur in maniera superficiale e non precisa. Gli orologi esistono da secoli, sebbene negli ultimi dieci anni siano diventati perlopiù un pezzo di abbigliamento, poiché ognuno di noi l'orario lo guarda dal proprio smartphone. A tal proposito, un tiktoker americano sostiene di avere un sesto sesto: quello di saper misurare con precisione il tempo. Per dimostrarlo, ha fatto un esperimento: fermare un orologio dopo un'ora esatta dall'inizio del test.

L'esperimento del tempo: fermare l'orologio dopo 60 minuti

Addie Bowley ha condotto tale esperimento in una stanza con poche distrazioni (cellulare escluso, chiaramente), in cui ha piazzato alcune telecamere. Il ragazzo sostiene di avere sempre avuto una "percezione del tempo fuori dalla norma", nell'accezione positiva del termine. Per questo, ha provato a trascorrere un'ora chiuso in una stanza, per capire se questa capacità è reale. Obiettivo? Fermare un orologio digitale dopo 60 minuti. Margine di errore: 59 secondi. Ci sarà riuscito?

@addiebowley

Is time my 6th sense? ⏰👀

♬ original sound - Addie

Come si può vedere dal video, il tiktoker commette un piccolo grande errore: si addormenta verso la fine, per far passare prima il tempo. Quando si sveglia, presumibilmente, i 60 minuti sono passati da poco, perché qualche secondo più tardi decide di fermare l'orologio e si rende conto di aver sbagliato di cinque minuti. Se non si fosse addormentato, forse, si sarebbe avvicinato ancor di più all'obiettivo. Un esperimento interessante, così come alcuni commenti al video. "Ti do un consiglio: trascorri i 60 minuti esclusivamente a contare nella tua mente". Probabile che avrebbe ottenuto un risultato quasi perfetto, ma forse la sua salute mentale sarebbe peggiorata... nel giro di 60 minuti. Avete un'ora libera e non sapete come trascorrerla? Provate questo esperimento, che è gratuito e testa la vostra percezione del tempo.

LEGGI ANCHE: Quanti coni gelato servono per sostenere il peso di un essere umano? L'esperimento di uno YouTuber

Lascia un commento