Fantasmi, attraversare il muro come loro non è impossibile: l'incredibile rivelazione dell'esperto

Sapete che non è completamente impossibile attraversare il muro e le pareti delle case come i fantasmi? Un noto tiktoker ed esperto di scienza e filosofia ha spiegato perché.

I fantasmi sono tra le creature soprannaturali più note e presenti nel folklore e nella cultura contemporanea moderna. Ci sono, infatti, numerosi romanzi, ma anche serie tv, film o cartoni animati che affrontano l'argomento, in maniera differente. Per quanto sia, infatti, solitamente un argomento associato ai film e ai romanzi horror, ci sono tantissimi progetti, cinematografici e non, che non sono propriamente horror: il film 'Ghostbusters', ad esempio, ha una forte componente fantascientifica, ma anche comica, mentre il fantasma Casper è protagonista di una storia dai toni più allegri, ricca anche di elementi romantici. Inoltre, la saga di 'Casper' è adatta a tutti, e può essere vista anche, se non soprattutto, dai più piccoli.

C'è da dire, inoltre, che esistono molte testimonianze secondo cui i fantasmi non farebbero solo parte della fantasia, ma sarebbero realmente esistenti. Non è rarissimo, infatti, trovare racconti di persone che dicono di aver avvertito dei fantasmi, in casa propria o in altri luoghi. Alcune abitazioni abbandonate, presenti in tutto il mondo, sono spesso considerate delle case infestate da fantasmi.

Fantasmi: le particelle possono attraversare un muro, e non è impossibile che lo faccia anche un essere umano

Per diverse persone, alcune di queste storie possono avere un fondo di verità. In ogni caso, però, non esiste una prova scientifica dell'esistenza dei fantasmi, che vengono considerati, in ogni caso, personaggi paranormali. Cosa non è paranormale o soprannaturale, invece, è il fatto che le particelle possano attraversare i muri, proprio come fanno i fantasmi. Questa caratteristica è confermata e studiata dalla scienza e, proprio per questo, si può dire che, in teoria, non sarebbe completamente impossibile nemmeno per un essere umano attraversare un muro.

@filosofiascienza

Risposta a @RomoloilRe🤴 #quantumtunneling #meccanicaquantistica #imparacontiktok #curiosità #scienza #fantasmi #attraversareimuri #fantasma #fisica

♬ Suspense, horror, piano and music box - takaya

Riccardo Azzali, un esperto italiano di scienza, noto come fondatore del canale TikTok @filosofiascienza, ha spiegato, in effetti, che nella meccanica quantistica esiste un fenomeno chiamato 'tunnel quantistico'. Secondo questo fenomeno, una particella può effettivamente attraversare una barriera come se fosse un fantasma. Secondo quanto spiegato da Azzali, questo fenomeno è alla base di tecnologie che usiamo ogni giorno, come quelle per realizzare i semiconduttori per gli smartphone o per le console di videogiochi. Azzali ha aggiunto che ogni particella una certa probabilità di essere in diversi posti nello stesso momento: ciò significa che, quando tale fenomeno si verifica, la particella attraversa di fatto il muro, trovandosi dall'altra parte.

fantasmi-attraversano-muri-e-porte-2
Fantasmi attraversano muri e porte. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

Azzali ha spiegato che si tratta di una sorta di scommessa, che può fare qualsiasi particella, e che può, in rari casi, essere 'vinta' dalla particella stessa. È per questo motivo, aggiunge l'esperto, che non è completamente impossibile per un essere umano fare un tunnel quantistico attraversare un muro. Naturalmente, però, la probabilità è infinitesimale: come spiega l'esperto, infatti, gli uomini sono composti da miliardi e miliardi di atomi, e la probabilità che tutti gli atomi attraversino contemporaneamente un muro è astronomicamente bassa. Ma non è zero!

LEGGI ANCHE>>>Tiktoker italiano assaggia la zuppa di medusa in Vietnam: "Che sapore ha"

Lascia un commento