MotoGP, Maverick Viñales ottiene la pole e compie una vera impresa: cosa ha fatto il pilota Aprilia

Nel corso di un'accesa lotta per l'ultima pole position di questa stagione della MotoGP, Maverick Viñales ha avuto la meglio, superando Jorge Martín e anche Francesco Bagnaia. In questo modo, il pilota spagnolo ha compiuto una grande impresa: ecco perché.

È finalmente arrivato il momento più atteso dai fan della MotoGP: tra oggi e domani si scoprirà, infatti, chi sarà il campione mondiale di questa stagione. Se per le altre categorie - e cioè la Moto3, la Moto2 e la MotoE - i nomi sono già noti, è ancora in corso la sfida tra due piloti della classe regina del Motomondiale. Francesco Bagnaia e Jorge Martín sono, in particolare, i due piloti che possono aspirare alla vittoria del Campionato. Il primo ha un vantaggio di 21 punti sul secondo, ma c'è ancora speranza di rimontare per il pilota spagnolo.

Nel corso della prima giornata dell'ultimo Gran Premio dell'anno, il pilota piemontese si è classificato solo quindicesimo alle pre-qualifiche, ed è stato obbligato a partecipare alla prima sessione delle Qualifiche questa mattina. Questo ha aperto uno spiraglio di luce per il pilota spagnolo che, invece, è passato direttamente in Q2, ottenendo il secondo miglior tempo, dietro il pilota Aprilia Maverick Viñales.

MotoGP: la pole position e la grande impresa di Maverick Viñales

Il risultato, però, si è ribaltato nella mattinata. Dopo aver trionfato in Q1, infatti, Bagnaia è arrivato secondo alle Q2, sempre dietro Viñales. Ciò significa che il campione mondiale in carica partirà in prima fila sia nella Sprint Race di questo pomeriggio che nella gara di domani. Il suo avversario, invece, è arrivato solo sesto e, dunque, partirà alla fine della seconda fila. Ricordiamo che il campione mondiale potrebbe essere deciso già oggi pomeriggio: a Bagnaia servono, infatti, 25 punti di vantaggio, e se, quindi, riuscisse ad aumentare il distacco di soli 4 punti nella Sprint Race, potrebbe ottenere la vittoria un giorno prima. Ricordiamo che la gara corta si terrà alle 15 e che durerà tredici giri.

motogp-maverick-pole-position-sprint-race
La disposizione della griglia di partenza per la Sprint Race e per la gara della domenica. (Fonte: Twitter - X).

Nell'attesa della Sprint Race, però, c'è un'altra cosa che merita di essere citata. La conquista della pole position da parte di Maverick Viñales, infatti, è stata una vera impresa per il pilota spagnolo del team Aprilia. Non solo per la sua performance nel corso della giornata di ieri e di oggi, che è stata davvero pazzesca, ma anche perché, con questa pole, Viñales ha ottenuto il miglior tempo di sempre sul circuito di Valencia.

La grande impresa di Viñales

Non solo: conquistando la pole position, il pilota Aprilia è riuscito a interrompere una tradizione che durava, ormai, da quindici Gran Premi. Era, infatti, dallo scorso Gran Premio di Spagna, disputatosi alla fine del mese di prima, che un pilota non Ducati non riusciva a ottenere la pole position. L'ultimo era stato Aleix Espargaró, anch'egli pilota del team Aprilia. Non c'era, dunque, modo migliore per il pilota spagnolo di concludere questa edizione del Motomondiale.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, "la Storia è contro uno dei due": chi vincerà tra Bagnaia e Martín e perché

Lascia un commento