Vip utilizzati per truffare i consumatori: come funziona la nuova frode online

C'è una nuova e pericolosissima frode online che utilizza i personaggi famosi per sponsorizzare delle piattaforme di trading e investimento: la segnalazione del noto esperto e come smascherare la truffa.

Il fenomeno del phishing si evolve a vista d'occhio, e quasi ogni giorno vengono realizzate truffe online sempre più elaborate e difficili da smascherare. In questo modo, un numero sempre maggiore di consumatori viene attirato dall'esca creata dagli hacker, e, dunque, cade nella trappola del phishing. O, meglio, abbocca all'amo dei truffatori: la parola 'phishing', infatti, deriva dalla parola 'fishing', termine inglese utilizzato per indicare l'attività della pesca.

Proprio come nell'attività della pesca, infatti, i truffatori realizzano un amo che attrae i consumatori, che consiste in un messaggio, in cui si fa riferimento, di solito, a un'offerta conveniente o a un sito vantaggioso su cui cliccare. Catturati dall'idea del guadagno facile, i consumatori cliccano sul link indicato e, in questo modo, cadono in trappola. Solitamente, i tentativi di phishing vengono effettuati mediante l'invio di un messaggio online o di un sms.

Vip utilizzati come esche per i consumatori: la nuova e pericolosa truffa online

L'ultima truffa online, però, è molto più elaborata del solito. A parlarne sulla sua pagina Instagram è stato Massimiliano Dona. L'esperto di tutela dei consumatori e presidente dell'Unione Nazionale dei Consumatori, in particolare, ha mostrato un esempio di truffa online, in cui si vede Alessia Marcuzzi sponsorizzare una piattaforma di trading online. Nel video mostrato da Dona, la nota conduttrice parla con Mara Venier, informandola riguardo i possibili vantaggi per chi si iscrive alla piattaforma in questione.

truffa-personaggi-famosi-vip-in-cosa-consiste
Massimiliano Dona nel suo recente video su Instagram.

Per quanto il video sia verosimile, considerando anche che la conduttrice sembra effettivamente pronunciare quelle parole, sia per la voce utilizzata che per il labiale, in realtà è completamente finto. Né Alessia Marcuzzi, né Mara Venier, né alcun altro personaggio famoso sponsorizza la piattaforma di trading online di cui si parla nel video, perché è solo una truffa.

Come spiegato da Dona, viene utilizzata la tecnologia del Deepfake. Mediante questa tecnologia, un video originale di Alessia Marcuzzi viene modificato, e sia la voce che ascoltiamo che le labbra che vediamo sono realizzate mediante questa tecnologia, e non appartengono assolutamente alla conduttrice. Con l'utilizzo del Deepfake, si fanno pronunciare ad Alessia Marcuzzi, così come a qualsiasi altro personaggio, frasi ingannevoli, finalizzate a imbrogliare i consumatori. È una tecnica davvero intelligente perché, credendo che si tratti realmente del personaggio mostrato, il consumatore tende a fidarsi della truffa. Ma come evitare di caderci?

Come non cadere in trappola

Prima di tutto, il fatto che un personaggio famoso sponsorizzi una piattaforma di investimento per il guadagno facile dovrebbe essere il primo fanalino d'allarme. È davvero difficile che una cosa del genere si verifichi realmente. Inoltre, nella maggior parte dei casi, questi video non vengono pubblicati sulla pagina ufficiale del personaggio famoso, ma su altre pagine ingannevoli. E se anche fosse pubblicato sulla pagina ufficiale del personaggio famoso, quest'ultima potrebbe essere stata hackerata, Leggete, in questo caso, i commenti. Se vedete anche una sola persona che parla di truffe, frodi o inganni, non fidatevi assolutamente di quanto visto!

LEGGI ANCHE>>>POS, cosa fare quando è fuori servizio o si guasta all'improvviso? Attenzione a questo dettaglio

Lascia un commento