Contadino scioccato dalla forma delle uova della sua gallina: la spiegazione dell'esperto

Un contadino è rimasto senza parole dopo aver controllato le uova della sua gallina, dalla forma parecchio inusuale. Un veterinario ha provato a fornire la sua spiegazione scientifica del raro fenomeno delle uova a forma di biscotto della fortuna.

Le uova sono un alimento apprezzatissimo in tutto il mondo. Non è un caso che esista un numero enorme di ricette a base di uova. Negli ultimi anni, grazie alle indagini di ricercatori indipendenti divulgate su Internet, è cambiata la sensibilità degli esseri umani nei loro confronti. Fino a pochi anni fa, era normale che le galline vivessero in spazi ridottissimi ed esistessero letteralmente solo per deporre uova. Alcune aziende, da anni, specificano a chiare lettere sulla confezione che il prodotto proviene da galline 'allevate a terra'. Chi può, le acquista dal contadino del piccolo paese, che (in teoria) le tratta nel modo meno crudele possibile.

In commercio, chiaramente, vanno solo quelle dalla forma perfetta e standard. Negli allevamenti piccoli e grandi, però, può succedere che le uova abbiano forme inusuali. Una delle anomalie più comuni è l'uovo lungo e stretto, causato dal passaggio troppo rapido attraverso l'ovidotto della gallina, che non permette lo sviluppo della 'famosa' forma ovale. Altre volte, possono esserci uova con doppio tuorlo, una circostanza frequente in galline molto giovani. Altre uova anormali nel vero senso della parola sono dette 'di strega' perché hanno dimensioni insolitamente piccole e talvolta siano senza tuorlo. Questo capita quando l'animale ha carenze nutrizionali (calcio soprattutto) o è sotto stress.

La gallina depone uova a forma di biscotto della fortuna: cos'è successo

Una foto proveniente dal Brasile ha fatto il giro del mondo. Si vedono alcune uova: la maggior parte hanno una forma regolare, ma è impossibile non notarne una che i commentatori del web hanno subito definito 'a forma di biscotto della fortuna'. Il contadino che le ha viste per primo si chiama Júlio César Carvalho e risiede nello stato di Oliveira, nel distretto di Morro do Ferro. A condividere la foto sul web è stato il suo amico, l'autoproclamato ambientalista Ildeano Silva. Come riporta il Daily Express, il fattore ha dichiarato: "Sono rimasto molto sorpreso, era la prima volta che mi succedeva. L'uovo assomigliava a un biscotto della fortuna. La mia gallina l'aveva deposto, ma ne aveva fatti anche altri dalla forma perfetta".

Una gallina ha deposto delle uova e una di queste aveva una forma parecchio inusuale.
Una gallina ha deposto delle uova e una di queste aveva una forma parecchio inusuale.

Anche in Brasile esistono i paesini e anche in Brasile eventi del genere fanno parlare la comunità. "Se ne è parlato molto a Morro do Ferro, specialmente sui social. Qualcuno ha pensato che fosse tutto finto, che Julio avesse gonfiato un palloncino e l'avesse messo tra le uova. In realtà, qualcuno è venuto a vederlo con i propri occhi e ha capito che era reale", ha dichiarato Ildeano Silva. L'uomo ha poi concluso: "Sembra un uovo deforme. Direi che è parecchio inusuale e cattura subito l'attenzione. Abbiamo controllato le uova deposte quel giorno ed erano tutte prive del tuorlo, avevano solo l'albume, compresa quella dalla forma strana". Il veterinario Dênio Garcia, specializzato in fauna volatile, ha dichiarato: "Per quanto riguarda la forma, l'ipotesi più probabile è che la gallina abbia qualche malattia, probabilmente derivata dallo stress o da un'alimentazione scorretta. Quando manca il tuorlo, vuol dire che la gallina non sta ovulando".

LEGGI ANCHE: Lorenzo Biagiarelli mostra il metodo definitivo per le uova in camicia: "Potete farne anche più di uno alla volta"

Lascia un commento