Pinguini provano a saltare sull'isola di ghiaccio: il risultato è esilarante e disastroso al contempo

I membri di una colonia di pinguini hanno trovato un'isola di ghiaccio su cui riposare. Peccato che non tutti siano riusciti ad arrivarci. Un video esilarante mostra i loro salti, molti dei quali non hanno buon esito e vedono i pennuti cadere rovinosamente in acqua.

I pinguini hanno sempre affascinato gli esseri umani. Tra merendine deliziose che portano il loro nome e cartoni animati che hanno segnato la loro infanzia, sono tra gli animali più iconici per milioni di persone. Quelli reali sono creature affascinanti, attorno ai quali esistono molte curiosità. Un esempio? I pinguini possono bere tranquillamente l'acqua salata del mare per nutrirsi. Alcune ghiandole speciali che hanno vicino agli occhi filtrano il sale dell'acqua, che poi viene espulso attraverso il becco. Non solo: il loro piumaggio trattiene l'aria per isolare l'animale dal freddo e vantano anche uno strato di grasso sottocutaneo che garantisce ulteriore isolamento.

Quello africano è tra i pochi pinguini che non hanno un becco colorato
Quello africano è tra i pochi pinguini che non hanno un becco colorato

Molti pinguini vivono in Antartide, ma esistono colonie molto numerose anche in altri luoghi del pianeta. Una specie famosa è quella di Magellano, che vive lungo le fredde coste meridionali dell'America del Sud. Un'altra specie molto interessante si chiama Pinguino africano, o sudafricano o del Capo, e abita proprio nello stato dell'Africa del Sud. Com'è risaputo, negli ultimi decenni la temperatura del nostro pianeta si è alzata e, di conseguenza, molti ghiacciai si sono sciolti. Il cambiamento climatico, unito all'inquinamento e alla pesca eccessiva (che abbassa il numero di prede) rappresentano serie minacce per la sopravvivenza dei pinguini.

I pinguini provano a saltare sull'isola di ghiaccio: non finisce bene per tutti

Come detto, un'alta percentuale dei pinguini esistenti sulla Terra vivono in Antartide. In questo continente, ufficialmente, non ci sono esseri umani residenti. Molte persone visitano l'Antartide per turismo o ci rimangono a lungo per scopi di ricerca scientifica. Alla seconda categoria appartiene Emanuel Pereyra, che su TikTok si fa chiamare "el chico antartico", ovvero "il ragazzo antartico". Sul suo profilo, spiega di essere un cittadino argentino che lavora per la Base Esperanza, fondata nel 1952. Lo stato argentino ha creato anche un fortino, detto Fortín Sargento Cabral, per ospitare i suoi cittadini che qui fanno ricerca scientifica, con attenzione soprattutto alla fauna locale.

@emanuel_pereyra_ok

#🇦🇶 #antartida #theantarcticboy #baseesperanza #emapereyra #argentina #elchicoantartico #foryou #fyp #parati #latino #fypシ #fy

♬ sonido original - Emanuel

Questo è il video più visto sul profilo di Emanuel Pereyra, che mostra come pochi pinguini riescano a saltare effettivamente sulla parete di ghiaccio, dove possono riposarsi un po' al termine di una giornata a nuotare. A inizio video, si vede un solo esemplare che riesce a salire senza problemi sull'isolotto, mentre quasi tutti i suoi simili falliscono in maniera disastrosa nel tentativo. A metà, altri due ce la fanno, uno dei quali con enorme difficoltà, scivolando più e più volte. Un video molto curioso e divertente, che speriamo non diventi un ricordo del passato.

LEGGI ANCHE: Tiktoker va in vacanza in Antartide: "Vi mostro la giornata tipica qui"

Lascia un commento