Terra Amara o Lea 2? Qual è la serie leader della domenica sera

Qual è la fiction che piace di più tra Terra Amara e Lea 2? Ecco chi ha vinto agli ascolti tv ieri sera tra Mediaset e Rai, domenica 26 novembre 2023

La domenica sera televisiva italiana è stata animata da una doppia proposta di finzione, con la seconda stagione di "Lea - I nostri figli" su Rai 1 e la soap opera "Terra Amara" su Canale 5.

Nella serie della televisione di Stato, Anna Valle interpreta il ruolo di Lea, un'instancabile infermiera pediatrica a Ferrara. La seconda stagione ha ripreso la storia tre anni dopo gli eventi della prima. Nel capitolo che si concluderà solo la prossima settimana, la protagonista è riuscita a superare il dolore della perdita del figlio e ha convissuto con Arturo, un affascinante musicista. La trama si è complicata però quando la figliastra Martina, ha cercato segretamente la madre biologica, portando alla luce nuovi drammi e dilemmi emotivi. In tutto ciò, soprattutto dopo la puntata di ieri, sembra sempre di più che Marco, l'ex marito della professionista ospedaliera interpretato da Giorgio Pasotti, possa regalare ai fan un ritorno di fiamma attesissimo.

Contestualmente, su Canale 5 è andata in onda "Terra Amara", una soap opera ambientata nella società rurale turca degli anni '70. La storia si concentra su Zuleyha, una sarta di Istanbul innamorata di Yilmaz. Malgrado quest'ultimo personaggio sia ormai uscito di scena (è morto in seguito a un incidente), la serie continua a donare colpi di scena, passioni e vendette a Cukurova (la città in cui è ambientata), soprattutto grazie al personaggio di Demir Yaman - molto controverso. Ogni puntata della serie - che in settimana va in onda in fascia quotidiana alle 14:10 circa (subito dopo "Beautiful"), mentre la domenica in prima serata, ottiene un buon riscontro di pubblico. Ma chi riesce poi sempre a spuntarla?

Terra Amara e Lea 2, il confronto degli ascolti tv di ieri, domenica 26 novembre 2023

L'attrattiva di "Lea 2" e "Terra Amara" è evidente nelle scelte degli spettatori italiani che, pur avendo due opzioni di finzione televisiva, sembrano apprezzare entrambe le proposte. Le due serie, in effetti, offrono un mix di elementi drammatici e sentimentali, con cast ben definiti e trame avvincenti. Nonostante ciò, come in qualsiasi 'battaglia' anche in quella degli ascolti tv c'è sempre un vincitore. Quindi chi si porta a casa la serata tra Rai e Mediaset?

Terra Amara
Anna Valle in Lea 2

Interessante notare che, nonostante la forza di "Terra Amara", "Lea 2" anche questa settimana ha mantenuto il primato negli ascolti, vincendo la sfida con 2.992.000 spettatori e uno share del 16,50%. D'altra parte, "Terra Amara" ha registrato 2.566.000 spettatori e uno share del 15%. Questa competizione tra le due serie offre uno spaccato interessante delle preferenze degli spettatori italiani e dimostra che il panorama televisivo nazionale è vibrante e in continua evoluzione.

LEGGI ANCHE: Morgan torna a X Factor? "Clamoroso, ma fate finta che io non vi abbia detto niente": chi insinua il dubbio

Lascia un commento