Vive con una scimmia ragno in casa: "Non c'è un momento di tranquillità"

Una donna vive con una scimmia ragno dentro casa e sui suoi profili social mostra le gesta del primate. Come prevedibile, non avendo totale libertà, il primate sfoga la sua tanta energia in tutti i modi possibili, scorrazzando in lungo e in largo per l'appartamento.

Il mondo dei primati è vastissimo ed esistono numerose specie che, pur essendo imparentate, hanno enormi differenze. Prendiamo l'esempio dello scimpanzé: quanto ha in comune con una scimmia ragno? Poco. Questo esemplare, noto anche come Ateles, vive prevalentemente nelle foreste pluviali di America Centrale e Meridionale. Una cosa che li distingue da altre scimmie più grandi è la sua coda prensile: si può dire che sia la sua quinta mano. Studi scientifici hanno dimostrato che è talmente sensibile da poter rilevare la temperatura degli oggetti. Una scimmia ragno mangia quasi esclusivamente frutta, ma in casi di necessità non si fa problemi a nutrirsi di foglie, fiori e insetti.

Chi è curioso sa che in giro per il mondo esistono animali domestici molto diversi da quelli comuni (cani, gatti, criceti e tartarughe). Alcune persone scelgono proprio le scimmie come loro compagni di vita, ma i veterinari tendono a sconsigliare tale scelta. La stragrande maggioranza dei primati sono animali sociali che vivono in grandi gruppi. Altro dettaglio fondamentale è che abituati da secoli a vivere in un ambiente ampio e senza barriere. La scimmia ragno è una di loro. Nonostante ciò, gli Stati Uniti sono tra i pochi paesi dov'è legale tenerne una in casa.

La scimmia ragno in casa: quasi ingestibile

Insomma, questi animali - come tanti altri - starebbero meglio nel loro habitat naturale. Tra i pochi proprietari al mondo di una scimmia ragno 'domestica' c'è una donna statunitense che ha mostrato ai suoi follower di TikTok com'è vivere sotto lo stesso tetto di questo primate pieno di energie vitali. La donna ha creato un profilo TikTok in onore dell'animale, chiamandolo @kekethespidermonkey. Un esempio di vita quotidiana mostra l'animale alle prese con delle palline di plastica colorate, con dei cani:

@kekethespidermonkey

“How do all of the balls keep getting out of the ball pit?”🤓 #keke #dogs #monkey #spidermonkey #rotten #funny #play #furfriends #animals #dogo #dogoargentino #fyp

♬ original sound - Keke

Il video è la dimostrazione di caos totale: la scimmia arriva sullo skateboard, poi prende alcune palline di plastica e le geta fuori. Non manca qualche momento di gioco con i due cani di grossa taglia che abitano in casa insieme a lei. Sul profilo TikTok, ci sono tanti altri video della scimmia ragno piena di energie. Quasi tutti la vedono usare lo skateboard o giocare con i cani. Nei commenti, la padrona ha fatto sapere che l'animale è abituato a vivere con gli esseri umani fin da cucciolo e che questa è la sua terza casa diversa. Dato che ha trascorso tutta la sua vita tra quattro mura, se venisse lasciata nell'habitat naturale della sua specie, avrebbe difficoltà a sopravvivere.

LEGGI ANCHE: Vive con una scimmia in casa: quello che combina l'animale in pochi minuti è assurdo

Lascia un commento