F1, Ferrari supera Mercedes in un'importante classifica del 2023: di cosa parliamo

Ferrari e Mercedes hanno combattuto fino alla fine per il secondo posto nel Campionato Costruttori F1, ma ad averla spuntata è stata la scuderia tedesca. Non tutti i mali vengono per nuocere, però, per il Cavallino rampante: in una classifica di quest'anno, infatti, la Ferrari ha ottenuto più punti della Mercedes. Vediamo di cosa si tratta.

L'edizione 2023 del Campionato Mondiale di Formula 1 si è conclusa domenica scorsa ad Abu Dhabi, con l'ennesima vittoria di Max Verstappen. Il pilota olandese ha superato tutti, giocando praticamente un altro campionato rispetto ai suoi avversari. L'alfiere del team Red Bull ha, infatti, concluso la stagione con la bellezza di 575 punti, contro i 285 punti del secondo classificato, il suo compagno di squadra Sergio Pérez. Insomma, la bellezza di 290 punti in più, e cioè una differenza di punti maggiore di quanto il pilota messicano abbia realizzato nel corso dell'intero anno.

Inutile dire che, anche per questo motivo, la scuderia Red Bull ha vinto i due Campionati più importanti dell'anno: quello dei Piloti e quello dei Costruttori. Questo non ha reso, però, meno emozionante la sfida tra gli altri piloti e le altre scuderie. Per quanto riguarda la Ferrari, ad esempio, l'edizione 2023 del Campionato Mondiale di Formula 1 è iniziata male per la scuderia italiana, ma ha visto un'importante ripresa nella seconda parte della stagione.

F1, la Ferrari ha battuto la Mercedes in un'importante competizione del 2023: di cosa parliamo

In effetti, Carlos Sainz, ad esempio, è l'unico pilota non membro del team Red Bull ad aver vinto un Gran Premio quest'anno. Lo spagnolo è riuscito, infatti, a trionfare a Singapore, sul circuito di Marina Bay, nello scorso mese di settembre. Dall'altra parte, inoltre, il suo collega, Charles Leclerc, ha raggiunto la quarta posizione della classifica generale, dopo una splendida rimonta iniziata alla fine della stagione. La Ferrari, però, non è riuscita a ottenere il secondo posto nella classifica del Campionato Mondiale Costruttori. È stata, infatti, superata dalla Mercedes, che ha raggiunto il secondo posto con 409 punti. La Ferrari è arrivata, dunque, terza, con soli 3 punti in meno.

f1-scuderia-ferrari-charles-leclerc-carlos-sainz-sport-classifica
La Ferrari vince il premio per il Pit Stop più veloce del Gran Premio di Abu Dhabi. (Fonte: Formula 1 - X - Twitter).

Parliamo della classifica del DHL Fastest Pit Stop Award, e cioè la classifica delle scuderie che hanno realizzato i Pit stop più veloci per i loro piloti. Prima di tutto, c'è da dire che il Pit Stop di Carlos Sainz ha vinto il DHL Fastest Pit Stop Award del Gran Premio di domenica scorsa, e, poi, bisogna aggiungere che la Ferrari si è classificata in seconda posizione nella classifica generale di questa particolare competizione. Superando, dunque, la Mercedes, che è arrivata addirittura settima. Prima della classifica generale, ça va sans dire, la scuderia Red Bull.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia è già campione del mondo: cosa è appena successo

Lascia un commento