MotoGP, Francesco Bagnaia conclude i test di Valencia e manda un augurio a tutti: cosa è successo

Il campione del mondo di MotoGP, Francesco Bagnaia, ha ufficialmente messo la parola 'fine' al 2023,al termine dei test a Valencia: ecco come ha salutato tutti i suoi fan, e quale augurio gli ha fatto.

Francesco Bagnaia è il nuovo campione del mondo di MotoGP. Dopo una lunga sfida contro Jorge Martín, che ha riguardato in maniera particolare l'ultima parte dell'anno, il pilota piemontese si è riconfermato il numero uno al mondo, garantendosi il titolo mondiale soltanto durante l'ultima gara, quella di domenica scorsa. Gara che, alla fine, ha vinto, realizzando il suo sogno di vincere un Campionato mondiale vincendo proprio l'ultimo Gran Premio di stagione.

In questo modo, Francesco Bagnaia è diventato il terzo pilota negli ultimi vent'anni e, in generale, da quando esiste la classe della MotoGP - che prima, ricordiamo, era la categoria '500' - a vincere due Campionati del mondo consecutivi. Prima di lui, ce l'avevano fatta solo Marc Márquez e Valentino Rossi, grande idolo di Pecco. Non solo: il pilota piemontese, nato a Torino e cresciuto a Chivasso, è diventato anche il primo pilota a vincere con il numero 1 sulla carena della moto, dai tempi di Mick Doohan, verso la fine degli anni Novanta.

MotoGP: il saluto di Francesco Bagnaia dopo i test di Valencia e l'augurio ai fan

A soli due giorni dalla sua grande vittoria, il campione del mondo del 2023 è tornato in pista, per i test di Valencia. Sul circuito Ricardo Tormo, il pilota piemontese ha debuttato con il prototipo della moto che guiderà nel corso del 2024, e cioè la Ducati Desmosedici GP24. Una moto che, fanno sapere i tecnici, ha un motore differente dalla Demosedici GP23 e, probabilmente, molto più potente. Ricordiamo che la moto che ha provato Pecco non è quella definitiva, e che la versione finale della Desmosedici GP24 debutterà, realmente, nei test che si terranno l'anno prossimo. In ogni caso, comunque, la giornata di oggi ha rappresentato un'occasione per sperimentare ciò che succederà in futuro.

motogp-francesco-bagnaia-valencia-classifica
La classifica definitiva dei test di Valencia. (Fonte: MotoGP - X - Twitter).

Dopo una giornata intera, i test di Valencia si sono conclusi. Una delle moto più performanti è stata la Aprilia: Maverick Viñales ha, infatti, ottenuto il miglior tempo, dopo 73 giri completati su 86 iniziati. In particolare, il pilota spagnolo ha completato il suo giro migliore in un ottimo tempo di 1:29.253. Dietro Viñales, sono arrivati Brad Binder e Marco Bezzecchi, rispettivamente con un tempo di 1:29.281 e 1:29.346. Francesco Bagnaia, invece, si è accontentato di un'undicesima posizione e di un tempo di 1:29.970. Di certo, il pilota piemontese non ha tentato di ottenere il miglior tempo, anche perché ha iniziato e completato 'solo' 51 giri. Il suo obiettivo era, infatti, solo quello di testare la nuova moto, in attesa del prossimo anno.

Nel video riportato qui sopra, e pubblicato sulla pagina ufficiale Twitter - X della MotoGP, potete vedere il momento in cui il pilota italiano è tornato nei box. Tutti hanno iniziato ad applaudire, e lui ha ringraziato tutti e ha voluto fare anche un augurio particolare ai suoi fan. "Buon Natale a tutti!", ha detto, mandando i baci. Un augurio strano, dato che è il 28 novembre 2023, ma comprensibile: lo rivedremo, infatti, molti giorni dopo il Natale!

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, momenti di panico per Jorge Martín ai test di Valencia, ma c'è una sorpresa: cosa è successo

Lascia un commento